Meteo Italia, torna il maltempo: forti piogge e temporali con temperature in calo prima del grande caldo [MAPPE e DETTAGLI]

/
MeteoWeb

E’ tornato il maltempo in queste ore sull’Italia, e fa anche decisamente fresco soprattutto al Nord con temperature che oscillano in pianura Padana tra +11 e +12°C in pieno giorno tra Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna. Fa ancora più freddo in Friuli Venezia Giulia dove al momento abbiamo appena +9°C a Udine e +10°C a Trieste. Piogge a tratti intense stanno interessando proprio il Nord/Est e la pianura Padana centrale: i parziali pluviometrici più significativi sono di 37mm a San Giovanni in Croce, 26mm a Schio, 23mm a Caprino Veronese, 22mm a Brescia e Castel Mella, 21mm a Gorizia, 20mm a Vallarsa e Redavalle, 19mm a Trieste e Piadena, 18mm ad Abano Terme, 17mm a Tombolo, 16mm a Cremona, 15mm a San Martino dall Argine e Zoppola, 14mm a San Felice sul Panaro, 13mm a Rossano Veneto, 12mm a Piacenza, 11mm a Carpi, 10mm a Mantova.

Il maltempo avanza anche al Sud, con forti temporali intorno alla Sardegna diretti verso la Sicilia dove il cielo è già molto nuvoloso. Nel pomeriggio/sera avremo forti temporali proprio nella Sicilia, e piogge intense tra Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio e Campania. Domani ancora instabilità diffusa soprattutto al Centro/Sud, poi nel weekend ancora maltempo al Nord con piogge sparse soprattutto nella giornata di Domenica. Confermato il super caldo africano della prossima settimana con picchi di +35°C in Sardegna e Sicilia. Ecco le pagine utili per monitorare la situazione in tempo reale:

Condividi