Meteo USA: non solo neve e ghiaccio, le previsioni per l’inizio della prossima settimana [MAPPE]

  • mappa USA
  • mappa USA
/
MeteoWeb

Si prevede che una striscia di neve e ghiaccio si diffonderà dal centro degli USA verso il nord-est, creando difficoltà di viaggio per domenica e lunedì. La stessa tempesta che è proiettata a interrompere la striscia di siccità in California si muoverà verso est durante il weekend, secondo AccuWeather. Mentre l’aria artica si ritira per un certo tempo a est delle Montagne Rocciose, l’umidità proveniente dal Golfo del Messico sarà sufficiente per portare zone di neve, ghiaccio e pioggia. Anche se si prevede che la temperatura dell’aria arriverà o supererà gli zero gradi C lungo tale striscia, la temperatura del suolo resterà sotto lo zero per almeno qualche ora durante la tempesta. Domenica è molto probabile che un mix gelido o un periodo di pioggia ghiacciata si sviluppi su parti del Nebraska del sud e del Kansas del nord e che si diffonda verso est nel Missouri centrale e settentrionale e nell’Illinois centrale e del sud.

Strade, marciapiedi e altre superfici fredde potrebbero ghiacciare a St. Louis e Kansas City, nel Missouri; a Topeka, nel Kansas; a Omaha, in Nebraska e a Des Moines, nell’Iowa. Un’area di neve è prevista più a nord e potrebbe estendersi fino alla regione dei Grandi Laghi poiché la tempesta dalla California probabilmente sarà raggiunta da un’Alberta clipper, ossia una tempesta che produce un improvviso calo delle temperature e venti aspri. I passeggeri dovranno aspettarsi ritardi aerei dovuti alle attività di sbrinamento e alle piste scivolose negli aeroporti di Minneapolis, Chicago, Detroit e Cincinnati prima della fine del weekend.

Mentre la tempesta si muove verso est, l’area di neve e ghiaccio farà altrettanto. Aree dal centro e dal nord-est dell’Ohio centrale e dalla West Virginia orientale fino a gran parte della Pennsylvania, del Maryland, del New Jersey e del Delaware, il centro e il nord-ovest della Virginia, il sud dello stato di New York e il sud del New England possono aspettarsi un periodo di precipitazioni ghiacciate da domenica notte a lunedì. Alcune sacche di aria fredda e ghiaccio potrebbero resistere lunedì da parti del Kentucky e del Tennessee fino alla Carolina del Nord e il sud della Virginia. Più a nord, da gran parte dell’Ontario meridionale, fino allo stato di New York e al New England centrale e settentrionale, la tempesta porterà neve. La maggior parte delle strade probabilmente sarà coperta di neve e sarà di nuovo scivolosa.

È probabile che la tempesta si intensifichi mentre raggiunge la costa atlantica lunedì notte e martedì. La sua più o meno rapida evoluzione determinerà lo sviluppo di pesanti nevicate lungo la parte interna del nord-est ed eventuali inondazioni a causa della forte pioggia e dello scioglimento della neve sulla costa medio-atlantica e nel sud-est del New England. Se la tempesta si avvicinerà un po’ più a sud e si rafforzerà vicino alla costa, potrebbero verificarsi nevicate abbondanti sulla costa medio-atlantico e sul New England. In ogni caso, c’è il rischio che la tempesta provochi notevoli problemi di viaggio.

Un nuovo blocco di aria fredda seguirà la tempesta. Tuttavia, è probabile che il livello di freddo sia molto meno rigido di quello vissuto dal Midwest e dall’est degli USA negli ultimi giorni di dicembre e nei primi di gennaio.

Condividi