Meteo USA: una nuova tempesta porterà tanta neve nel Midwest, rischio di ghiaccio e inondazioni nel nord-est [MAPPE]

La combinazione di temperature in aumento, pioggia e neve in fase di scioglimento accelereranno un disgelo che sarà già in corso dagli Appalachi alla costa atlantica

Una tempesta si dirigerà verso nord-est e produrrà una striscia di neve in accumulo nel Midwest e ghiaccio e potenziali inondazioni nel nord-est degli USA da venerdì a sabato. La tempesta porterà una nuova spinta di aria artica. La combinazione di temperature in aumento, pioggia e neve in fase di scioglimento accelereranno un disgelo che sarà già in corso dagli Appalachi alla costa atlantica. Le probabilità più alte di condizioni peggiori e rischio maggiore di ritardi aerei e sulle strade ci saranno nel nord-est da Washington a Philadelphia, New York City e Boston da venerdì notte a sabato. Nebbia, nubi basse e forti raffiche di vento accompagneranno la pioggia.

A seconda del percorso della tempesta verso est, si potrà determinare l’orientamento di una striscia di neve in accumulo su aree a ovest degli Appalachi. In questo momento, i meteorologi di Accuweather prevedono che la tempesta si formi sulla parte inferiore del Mississippi o sulla Tennessee Valley e che si muova verso nord-est. Se la tempesta andrà verso ovest, ci saranno più possibilità di pioggia dal Tennessee centrale e orientali fino all’Ohio sudorientale, la Pennsylvania occidentale e gran parte dello stato di New York occidentale. Un potenziale percorso dal Tennessee occidentale all’Ontario orientale potrebbe portare neve da parti dell’Arkansas fino alla Penisola del Michigan. In questo scenario, potrebbe nevicare su Saint Louis, Indianapolis, Chicago e Detroit.

Invece, se la tempesta si muoverà verso est, lungo gli Appalachi, la neve potrebbe cadere da Nashville, nel Tennessee, a Cincinnati, Cleveland, Pittsburgh e Buffalo.

Da parti dell’Ontario meridionale fino allo stato di New York settentrionale, al New England settentrionale e al Quebec meridionale, una spinta superficiale di aria fredda potrebbe scivolare davanti alla tempesta. A seconda di quanta aria fredda arriverà, potrebbe svilupparsi un mix gelido con condizioni di trasporto scivolose da venerdì notte a sabato. Nel peggiore dei casi, queste condizioni potrebbero preparare ad un accumulo di ghiaccio che potrebbe causare l’abbattimento di alberi e delle linee elettriche e chiudere il traffico.