Milano, acceso l’albero di Natale in piazza Duomo [GALLERY]

  • Martina Rossi
  • Martina Rossi
  • Martina Rossi
  • Martina Rossi
  • Martina Rossi
  • Martina Rossi
  • Martina Rossi
  • Martina Rossi
  • Martina Rossi
  • Martina Rossi
/
MeteoWeb

L’accensione dell’albero di Natale Joy in piazza Duomo è stato un vero e proprio spettacolo per milanesi e turisti. ‘JOY’, l’albero di Natale allestito in piazza Duomo da Pandora, accompagnerà le festività di Milano, con una vera e propria festa di piazza che ha coinvolto grandi e piccoli. Accolto dalle note della Fanfara del III Reggimento dei Carabinieri che, dopo l’esecuzione dell’Inno nazionale, ha eseguito le musiche di Adeste fideles, JOY to the world, O Tannembaum e Parade of the soldiers, mentre ai presenti sono stati distribuiti piccoli punti luminosi.

A questo punto hanno preso la situazione in mano gli speaker di RTL 102.5, Silvia Notargiacomo e Angelo Baiguini, che hanno portato l’evento, e l’entusiasmo dei milanesi e dei turisti presenti, in diretta negli altoparlanti di chi non ha potuto essere partecipe in prima persona in piazza Duomo. Particolarmente emozionante il momento dell’accensione di JOY: premendo uno speciale pulsante, l’assessore allo Sport, Turismo e Qualità della vita del Comune di Milano, Roberta Guaineri, e Managing Director Southern Europe di Pandora, Massimo Basei, hanno dato vita all’albero, decorato da palle di colore rosso e argento di diametro di 25 cm e da 6 chilometri di luci, in stringhe collegate l’una all’altra, per un totale di 54mila punti led.

La cerimonia è stata accompagnata dalle 50 voci del Piccolo Coro dell’Antoniano di Bologna e della cantante Bianca Atzei, che hanno intonato i canti della tradizione natalizia, da White Christmas a Jingle Bells, da Gioia del Mondo a Tu scendi dalle stelle da Santa Claus is coming to town fino a Happy Christmas. Molto bella la performance di lighting design tenuta da spettacolari artisti che hanno contribuito a creare un’atmosfera di incantata sospensione volteggiando intorno all’albero. Alla base dell’albero vi è un’installazione in vetro interamente trasparente che accoglie una riproduzione in scala dell’albero di Natale, pensata per permettere a tutti di realizzare scatti fotografici a misura d’uomo. Ai lati due totem ospitano ciascuno uno schermo da 55 pollici, che permetteranno di coinvolgere i cittadini, ma anche lo sviluppo del programma di charity che Pandora ha voluto spontaneamente associare al proprio progetto per il Natale milanese, in sostegno dei bambini vittime del terremoto che ha sconvolto l’Italia negli ultimi mesi e di quelli ospitati dall’Associazione CAF. Onlus e da altre Case Famiglia italiane. L’operazione charity continuerà anche una volta terminate le feste quando il legname dell’albero sarà donato alla Fondazione Sacra Famiglia Onlus di Cesano Boscone, i cui ospiti, sotto la guida del designer Alessandro Guerriero, realizzeranno elementi e arredi destinati alla città e alle scuole milanesi, per una nuova espressione della riflessione sulla gioia del donare.

La base dell’albero, inoltre, si trasformerà in un vero e proprio luogo d’incontro e condivisione: da domani al 15 dicembre una speciale installazione natalizia trasparente inviterà i visitatori a entrare e a vivere a pieno l’atmosfera del Natale. Ogni giorno Pandora chiederà a tutti coloro che lo vorranno di raccontare, in una speciale intervista video, un pensiero che esprima la gioia del donare e cosa questo sentimento rappresenti per loro entrando così a far parte di un video augurale che sarà trasmesso durante le feste. Inoltre, tutti coloro che entreranno nell’installazione fino alla Vigilia di Natale avranno l’opportunità di scattarsi un selfie o una foto in posa di fronte a una riproduzione dell’albero JOY. Condividendo lo scatto sulla propria pagina Instagram e utilizzando l’hashtag #LaGioiaDelDonare, i visitatori riceveranno immediatamente la stampa dello scatto che verrà inserita in uno speciale biglietto di auguri di Natale.

Condividi