MULTI, ecco l’ascensore del futuro: è orizzontale, thyssenkrupp realizza il sogno di Willy Wonka [FOTO e VIDEO]

/
MeteoWeb

thyssenkrupp presenta una delle più visionarie e rivoluzionarie innovazioni create dal 19° secolo a oggi: il MULTI, il primo sistema ascensoristico capace di muoversi lateralmente alla velocità di 5 m/s, con cabine che, invece di spostarsi solo in verticale, si muovono in loop, utilizzando un unico vano, come i treni della metropolitana.

Il sistema MULTI prevede la presenza di più cabine che si muovono all’interno di un ridotto numero di vani, aumentando del 50% la capacità di trasporto delle persone e riducendo del 60% i picchi di energia elettrica richiesti per l’alimentazione. I passeggeri non dovranno attendere più di 15-30 secondi l’arrivo dell’ascensore.

Questo rivoluzionario sistema, che non ha limiti di peso, influenzerà drasticamente l’architettura e il design degli edifici futuri. MULTI infatti richiede uno spazio inferiore all’interno degli edifici rispetto agli ascensori a fune tradizionali, permettendo di recuperare il 25% in più di superficie per uso abitativo o commerciale. Gli attuali sistemi di ascensori e scale mobili occupano fino al 40% della superficie, in ogni piano dell’intero edificio, proporzionalmente alla sua altezza.

Grazie al sistema senza funi, il MULTI si adatta a tutte le esigenze architettoniche, indipendentemente dall’altezza e dalla direzione degli edifici stessi. Senza cavi, MULTI adotta un sistema di frenata multi-fase, alimentato da un centro di controllo al quale ogni cabina si collega in modalità sicura e ridondata, via wireless.

La presentazione di questo ascensore avveniristico è stata fatta all’interno della Torre di collaudo più alta al mondo (246m) a Rottweil, Germania, dove si trova il centro di Ricerca e Sviluppo di thyssenkrupp Elevator. La torre è stata realizzata specificatamente per testare e certificare le innovazioni della tecnologia ascensoristica di thyssenkrupp. La torre è dotata di 12 vani di test, di cui tre dedicati a MULTI, in cui si collaudano ascensori che viaggiano fino ad una velocità di 18 metri al secondo.

MULTI_Reimagining_Building_DesignCrediamo che MULTI rappresenti un autentico elemento di svolta che trasformerà veramente il modo in cui le persone si muoveranno, lavoreranno e definiranno l’ambiente in cui vivono. – afferma Andreas Schierenbeck CEO thyssenkrupp Elevator – “Ridurrà i tempi di attesa dei passeggeri e occuperà uno spazio significativamente inferiore all’interno dell’edificio. MULTI costituisce una pietra miliare rivoluzionaria nell’industria degli ascensori.”

L’Italia è il paese con il parco ascensoristico più grande del mondo, con oltre un milione di impianti – afferma Luigi Maggioni, ad di thyssenkrupp Elevator Italia. “Quindi se da un lato la sfida è quella di ammodernarne un parco impianti molto vecchio (oltre 20 anni), dall’altro è importante studiare soluzioni avveniristiche che permettano di migliorare la vita dei cittadini che vivono in città sempre più verticali. MULTI è la risposta.

Condividi