Viaggio nello Yoho National Park, alla scoperta del fiabesco Emerald Lake [GALLERY]

  • Grant Gunderson
/
MeteoWeb

Siamo nello Yoho National Park, nella Columbia Britannica; fondato nel 1886, divenuto la seconda area protetta del Canada, sviluppato ad ovest delle Rocky Mountains, confinante a est con il Banff National Park e a sud con il Kootenay National Park.

E’ proprio in questo parco, il cui nome significa “stupore che si crea nel vederlo”, che si trova lo spettacolare Emerald Lake, il lago smeraldo, scoperto nel 1889 dall’esploratore Tom Wilson; oggi una delle maggiori attrazioni turistiche del paese. Il lago è così chiamato per via del surreale colore smeraldo delle sue acque, dovuto alle polvere sottili dei sedimenti glaciali, dette “farine di roccia”, presenti nel suo fondale, risalenti al periodo Cambriano Medio.

Le acque sono talmente cristalline che l’Emerald Lake viene anche chiamato “Specchio del Canada”. Tra meravigliose orchidee selvatiche, aquile calve, alci, falchi pescatori, svassi e smerghi, qui la natura dà il meglio di se.Per godere appieno dell’atmosfera bucolica del lago, sono davvero numerose le attività offerte: trekking, canottaggio, noleggio di barche a remi, pesca; mentre, in inverno, sci di fondo e racchette da neve. A disposizione dei visitatori diverse aree pic-nic e negozietti di souvenir.

Condividi