Tanta neve e forte maltempo al Centro/Sud: il punto della situazione [LIVE]

/
MeteoWeb

L’arrivo di un nuovo impulso nord-atlantico determina sull’Italia condizioni di tempo perturbato, con nevicate nelle zone interne del CentroSud, accompagnate da un consistente rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso ieri un avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra ed estende i precedenti.

Ecco il punto della situazione, regione per regione.

Neve e ghiaccio in Piemonte, scuole chiuse nell’Alessandrino

Giordan Ambrico/LaPresse

A causa della nevicata di ieri e scuole sono chiuse oggi in una decina di comuni dell’Alessandrino, tra i quali Ovada e Acqui.
Nella notte le precipitazioni nevose sono cessate quasi ovunque nella regione e oggi non dovrebbero registrarsi disagi alla circolazione che ieri hanno invece interessato, ad esempio, la diramazione Predosa-Bettole tra la A26 Voltri-Sempione e la A7 Milano-Genova.
La nevicata più abbondante ha riguardato il sud del Piemonte: 41 cm di neve fresca sono stati misurati questa mattina alla stazione Arpa di Ponzone (Alessandria), 32 cm alle Capanne Marcarolo. A Cuneo 30 cm, 18 ad Asti, 15 a Bra (Cuneo), 27 a Valdieri (Cuneo). A Bardonecchia rilevato 4 cm, 5 cm a Sestriere.

Mezzi pesanti bloccati dalla neve nel Senese e nel Grossetano

A causa della neve, alcuni tir sono rimasti bloccati nel Senese e nel Grossetano, con conseguenti disagi alla circolazione: i vigili del fuoco sono intervenuti per il recupero di autoarticolati rimasti bloccati sulla SP 478 presso Radicofani e al bivio di Vivo d’Orcia, presso Castiglione d’Orcia. Altro intervento sulla SP 5 delle Galleraie, tra la frazione di Travale e Montieri.

Liguria: cessata allerta per neve e ghiaccio

Nessuna criticità per il ghiaccio a Genova dopo la nevicata che ieri interessato il capoluogo ligure: fino alle 6 di questa mattina era in allerta gialla per neve. In considerazione del rischio ghiaccio le scuole oggi sono chiuse a Bargagli (Genova), a Celle Ligure (Savona) e a Carro (La Spezia).

Emilia-Romagna: neve a Bologna e provincia senza disagi

Nevica dalla serata di ieri a Bologna e provincia: non si registrano  al momento disagi alla viabilità, salvo qualche rallentamento verso la Romagna e Modena a causa di traffico intenso.
Nessuna criticità all’Aeroporto Marconi di Bologna.

Neve e temperature sotto zero in Sardegna

Risveglio imbiancato e gelido per Nuoro e per i paesi della Barbagia.
Le scuole sono chiuse a Nuoro e in numerose località di montagna, come Fonni, Desulo, Macomer, Bitti, Orgosolo.
Gli spazzaneve lavorano sin dalle prime ore del mattino per liberare le strade, tra cui la Sp 7 Desulo-Fonni dove la colonnina di mercurio segna -4°C e la neve continua a cadere.

Condividi