USA: minacciose e affascinanti nuvole riproducono l’oceano nel cielo di Chicago [GALLERY]

Il meraviglioso effetto visivo deriva dalla variazione dei livelli di illuminazione e densità di ogni nuvola e fa apparire il cielo come un vero e proprio oceano in tempesta

Particolarissime nubi hanno oscurato il cielo sulla città di Chicago negli ultimi giorni. Si tratta di fantastiche nuvole che sembrano riprodurre il moto delle onde e prendono il nome di Asperitas. Le caratteristiche peculiari di questo cielo hanno distratto gli abitanti della città dalle loro abitudini quotidiane per scattare foto del raro fenomeno. Le immagini, poi, hanno inondato i social.

Una nuvola Asperitas è la struttura ben definita sulla parte inferiore delle nuvole, secondo l’International Cloud Atlas dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale (WMO). Il meraviglioso effetto visivo deriva dalla variazione dei livelli di illuminazione e densità di ogni nuvola e fa apparire il cielo come un vero e proprio oceano in tempesta.

Le nuvole Asperitas sono un nuovo tipo di nuvole, ufficialmente accettate nell’atlante della WMO solo nel 2017. L’atlante contiene tutte le nuvole note e quelle scoperte a cavallo di tre secoli. Si tratta di una varietà di altocumuli stratiformi (nuvole che tendono a formare estesi strati di elementi separati tra loro o a volte saldati, con uno spessore inferiore ai 500 m) di tipo opaco, che mostrano diverse tonalità di grigio.

Le Asperitas sono un nuovo tipo di nuvole classificate nel 2017, anche se vengono condivise sui social media dai primi anni del 2000. La nuvola è rara e si forma ai confini netti tra aria umida e aria secca”, ha spiegato Jesse Ferrell, meteorologo di AccuWeather.