Eccezionale ondata di caldo in Europa: nel weekend temperature incredibili persino al Polo Nord, in Lapponia sarà piena estate! [MAPPE]

Sarà un weekend con temperature da urlo sul Nord Europa e sull’Artico a causa di un’eccezionale ondata di caldo: attese anomalie di 10-15°C

I modelli non lasciano spazio ad alcun dubbio: il Nord Europa e l’Artico si apprestano a vivere un weekend con temperature da urlo a causa di un’eccezionale ondata di caldo.

La forte dorsale e l’avvezione di aria calda davanti all’area di bassa pressione sull’Atlantico (inclusa l’imminente e potentissima tempesta di vento Callum che domani si abbatterà su Irlanda e Scozia) provocheranno temperature ben al di sopra della media a lungo termine del periodo. Le temperature dovrebbero salire di 10-15°C oltre la media del 1981-2010 su ampie parti del Nord Europa, così come sulle parti settentrionali dell’Europa centrale, dove già ieri sono state registrate temperature pazzesche! Il caldo è atteso anche sui fiordi della Norvegia occidentale a causa di venti da sud-est che produrranno un importante riscaldamento della massa d’aria.

Inoltre, la massa d’aria calda si spingerà fino alla regione artica, sulla Groenlandia orientale e le isole Svalbard, fino quasi al Polo Nord. Le mappe che pubblichiamo nella gallery a corredo dell’articolo sono eloquenti e allo stesso tempo impressionanti.

Valuta questo articolo

No votes yet.
Please wait...