Previsioni Meteo, aggiornamento rovente per la prossima settimana: caldo record in tutt’Italia per tanti giorni! [MAPPE]

/
MeteoWeb

Previsioni Meteo – L’ultimo aggiornamento del modello americano GFS per i prossimi giorni è a dir poco impressionante: confermata la grande ondata di caldo della prossima settimana, di cui su MeteoWeb parliamo da giorni all’interno di un trend mensile assolutamente folle. Stiamo vivendo anomalie climatiche spaventose: l’inverno è diventato latitante da fine Gennaio, dopo il freddo e le nevicate da record delle settimane precedenti. Poi per tutto Febbraio abbiamo avuto anomalie positive impressionanti, che nella parte finale del mese si accentueranno ulteriormente. Infatti una grande ondata di calore interesserà l’Italia a partire da Martedì 21 Febbraio, dopo la rinfrescata che nel weekend porterà qualche pioggia al Centro e un po’ di neve in montagna sull’Appennino. Una situazione invernale che si prolungherà fino a Lunedì 20, riportando al Nord temperature in linea con la media del periodo dopo la riscaldata eccezionale di queste ore, che purtroppo ieri ha provocato numerose tragedie sulle Alpi per cascate crollate e valanghe dopo un aumento termico impressionante, in alcuni casi di oltre 18°C in poche ore.

Ma sarà solo una piccola parentesi fresca e instabile, assolutamente normale per il periodo (senza eccessi ne’ di freddo ne’ di maltempo) destinata a durare pochissimi giorni. Al massimo fino a Lunedì 20, appunto. Poi arriverà questo caldo eccezionale, di matrice Africana. I giorni più caldi saranno Giovedì 23 e Venerdì 24, quando si potranno raggiungere temperature da record su gran parte del Paese. Le Regioni più calde saranno le isole maggiori, Sardegna e Sicilia, dove nelle zone interne la colonnina di mercurio potrebbe addirittura arrivare a sfiorare i +30°C. Ma in moltissime altre Regioni del Centro/Sud avremo picchi di oltre +25°C, e anche al Centro/Nord potremo superare per la prima volta nel 2017 il muro dei +20°C in modo eccezionalmente prematuro. A rischio tutti i record storici di caldo mensile per Febbraio in Italia, soprattutto al Nord/Ovest e al Centro/Sud.

L’ultimo aggiornamento di GFS prolunga l’ondata di caldo fino a fine mese, ma su quest’evoluzione a medio/lungo termine non tutti gli aggiornamenti e non tutti i modelli sono concordi. Infatti resta alta la probabilità di un clamoroso sbalzo termico proprio negli ultimi giorni di Febbraio con temperature in forte calo, il ritorno del freddo con forte maltempo al Sud e nevicate a bassa quota al Centro/Nord. Ma su questa tendenza sono ancora tanti i dubbi: ne riparleremo nei prossimi aggiornamenti. Molto più concreto (e vicino) il caldo record della prossima settimana.

Condividi