Previsioni Meteo, l’incredibile Anticiclone che domina il clima di Febbraio in Europa: +15°C sopra la media nei Paesi nordici nel weekend [MAPPE]

Previsioni Meteo, un esteso sistema di alta pressione si svilupperà domani, venerdì 22 Febbraio, su buona parte del continente: la massa d’aria più calda è attesa su Artico, Europa settentrionale e occidentale

Previsioni Meteo – L’estesa dorsale sull’Europa si rafforzerà nel weekend e determinerà un sistema di alta pressione molto potente. Analizzando le mappe a 500hPa, possiamo notare una dorsale molto forte con altezze geopotenziali di gran lunga sopra la media. Un esteso sistema di alta pressione si svilupperà domani, venerdì 22 febbraio, quando la dorsale inizierà a rafforzarsi per poi raggiungere il picco sabato 23. La pressione superficiale dovrebbe superare i 1040hPa sull’Europa orientale e nordorientale con il centro vicino a 1047hPa sulla Polonia nella giornata di sabato 23, diffondendosi in direzione sud verso la Penisola Balcanica domenica 24 e indebolendosi gradualmente il giorno successivo. Da domani a domenica 24, invece, sui settori sudorientali del continente si muoverà un’importante ondata di freddo, che colpirà soprattutto i Balcani e che lambirà anche il Sud Italia.

La massa d’aria più calda è attesa sull’area artica, ma anche sull’Europa occidentale e settentrionale. La massa d’aria calda porterà temperature di 10-15°C superiori alla media sull’Artico, sul Nord Europa e sulla Groenlandia. Ai livelli più bassi, questa notevole avvezione calda è visibile soprattutto sulla Fennoscandia, dove però domani mattina persisteranno ancora condizioni molto più fredde che saranno sostituite da una massa d’aria molto più calda da sabato mattina. La massa d’aria calda persisterà sull’area artica anche domenica 24 febbraio.

Un modello simile dovrebbe continuare anche all’inizio della prossima settimana prima che l’Artico ritorni a temperature più consone alla sua natura.

Valuta questo articolo

Rating: 3.0/5. From 2 votes.
Please wait...