Previsioni Meteo, altro che rinfrescata! L’incubo caldo continuerà anche la prossima settimana!

/
MeteoWeb

Previsioni Meteo – Stamane stavamo cercando le ultime novità sulla rinfrescata del prossimo week-end sui modelli matematici, per fornirvi gli aggiornamenti su quello che fino a ieri tutte le mappe dipingevano come un “brusco peggioramento e crollo delle temperature” di cui avevamo già abbondantemente parlato. Invece ecco la sorpresa, un nuovo ribaltone: non arriverà alcuna rinfrescata, continuerà a fare molto caldo e anzi la prossima settimana avremo una nuova vampata di caldo.

Semplicemente tra 14 e 16 Luglio avremo un lieve calo delle temperature dopo i picchi elevati di questi giorni, ma senza fresco. Semplicemente il caldo diventerà normale caldo estivo senza più gli eccessi estremi di questi giorni.

La novità però che emerge è legata all’anticiclone Africano che riprenderà nuovamente posizione sulla Spagna con il suo lembo più minaccioso di occidente ed il lembo meno caldo a oriente sullo Jonio, in direzione della Grecia. Una configurazione già nota e conosciuta, ampiamente vista sul Mediterraneo a fine Giugno. Un’altra grande ondata di caldo di origine Africana colpirà l’Italia la prossima settimana (vedi mappe del modello ECMWF a corredo dell’articolo).

Condividi