Previsioni Meteo, ancora 48 ore d’instabilità al Sud ma incombe il grande Anticiclone dell’Ottobrata, porterà +30°C da Roma alle Alpi!

  • Milano
  • Bologna
  • Roma
  • Bari
  • Messina
/
MeteoWeb

Previsioni Meteo – Ancora un paio di giorni d’instabilità al Sud Italia, con nubi sparse e qualche pioggia tra oggi, domani e Mercoledì 11 Ottobre, soprattutto tra Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia. Le temperature, però, già da domani, inizieranno ad aumentare lievemente in tutto il Paese per l’anticiclone che incombe da ovest. L’alta pressione delle Azzorre determinerà un’Ottobrata eccezionale per estensione, durata e intensità. Dal 12 al 17-18 Ottobre tutta l’Europa centrale, meridionale e anche nord/orientale vivrà un periodo di gran caldo anomalo, con sole pieno. In Italia avremo pichi di +30°C su tutto il Centro/Nord, da Roma a Bolzano. Sarà un’ondata di caldo estivo fuori stagione che si rivelerà estremamente pericolosa per la salute dei ghiacciai alpini, che in questo periodo della stagione dovrebbero vivere le prime abbondanti nevicate.

Anche al Centro/Sud tornerà il sole e il clima sarà mite, ma con sbalzi meno significativi rispetto a quanto succederà al Nord relativamente alle medie del periodo: eloquenti i grafici degli “spaghetti” che pubblichiamo nella gallery a corredo dell’articolo. Intanto nei prossimi dieci giorni in Italia pioverà poco o nulla: la situazione della siccità si aggrava ulteriormente, nonostante siamo ormai in pieno autunno.

Condividi