Previsioni Meteo, arriva la conferma: ritorna la pioggia al centro/sud [MAPPE]

Previsioni Meteo, conferma dalla mappe GFS: oltre al calo termico, tornerà al centro/sud anche la pioggia

Previsioni Meteo – Le mappe di GFS emesse stamani confermano quanto visto già ieri: la pioggia ritornerà sabato 12 agosto, sia al Centro che al Sud.

Come possiamo vedere dalle mappe allegate, le aree interessate sono tutte quelle del Centro Italia, sia e forse anche maggiormente, quelle che si affacciano sul settore tirrenico esposto in modo diretto  alla ventilazione di Maestrale in aumento nelle prossime ore, sia quelle del versante adriatico fino alla Puglia.

Il Sud beneficerà anche esso della pioggia, rimanendone coinvolto però in maniera più evidente sul settore  tirrenico.

Una nota, a nostro parere doverosa, sulla stima degli accumuli: come si può notare le precipitazioni non risultano molto marcate.

Occorrerà però, per avere un’idea precisa sulla entità dei fenomeni, attendere ulteriormente altre emissioni successive.

Il ritorno del fresco in quota con valori termici che scenderanno nelle prossime ore anche di 10°C, unito alle condizioni di aria molto calda ancora presente al suolo, potrebbe innescare situazioni locali non facilmente prevedibili dai modelli.

In situazioni del genere infatti, abbiamo più volte in passato assistito al manifestarsi di fenomeni localizzati assai intensi, circoscritti ad aree ristrette di territorio.

Sarà così anche questa volta? i modelli non danno conferma in tal senso. Suggeriamo però di prestare massima attenzione alle successive elaborazioni previsionali. Potrebbero esserci sorprese.