Previsioni Meteo, attenzione a fine mese: dopo il 25 Aprile probabile ritorno del maltempo

Previsioni Meteo, ecco cosa avverrà dopo il 25 Aprile: tornano fresco e maltempo per la fine del mese

Previsioni Meteo – Si va definendo la fase di maltempo che disturberà gran parte di Italia la prossima settimana, a partire dal 26 aprile quindi appena dopo il Ponte del 25. Stavolta è andata bene, verrebbe da dire.

Una Bassa Pressione in formazione in corrispondenza del Mar Ligure attirerà aria molto fredda (-30°C ai 5500 metri) dai quadranti settentrionali che alimenterà una situazione di maltempo che, a tratti, sarà molto marcata.

Più nel dettaglio, già dal pomeriggio di mercoledì 26, forti precipitazioni di stampo temporalesco interesseranno tutto l’arco alpino, accentuandosi i fenomeni sul settore centro-orientale. Gli stessi poi si abbasseranno di traiettoria, estendendosi all’intero catino della Pianura Padana nella giornata di giovedì 27, portando quella pioggia tanto attesa da tutti i residenti del Nord-Est.

Il maltempo e la pioggia in particolare, seguiranno l’assai probabile spostamento verso Est del minimo, e cosi venerdì 28 i fenomeni coinvolgeranno il settore centrale della Penisola, ed in particolare buona parte della fascia tirrenica.

Scenderanno nuovamente le temperature con le massime prossime ai 15° e tornerà la Neve sui rilievi appenninici Settentrionale  a  quota prossima ai 1500 metri. Discorso diverso per il settore Alpino che vedrà ancora cadere molta Neve  a quota compresa trai 1300 ed i 1500 metri. In particolare ad essere interessata sarà l’Area delle Dolomiti.

Da questi disturbi dovrebbe rimanere escluso, secondo i dati attuali, tutto il meridione. Ma va bene anche cosi. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale: