Previsioni Meteo, attenzione ad inizio Aprile: forte maltempo già nel weekend [MAPPE]

/
MeteoWeb

Talvolta, quando mancano più di 48 ore ad un evento, si potrebbe pensare che sia giusto attendere ulteriori conferme, ma quando si intravede una fase di acuto maltempo in arrivo, come quella che segue, riteniamo sia giusto parlarne prima. Ciò dà modo a tutti di prepararsi con giusto anticipo.

Ci riferiamo alla fase di maltempo che potrebbe coinvolgere la Sicilia centro-orientale e La Calabria meridionale nella giornata di domenica 2 aprile.

Ad essere responsabile di questa fase di maltempo  sarà un’area di bassa pressione che si formerà domenica mattina nel tratto di mare tra la Sicilia e la Sardegna, che attirerà verso di sé un intenso flusso di correnti sciroccali al suolo. Potrebbe innescarsi il classico meccanismo che, a seguito della raccolta di  una notevole umidità dal mare, causa una intensa ventilazione da Sud-Est appunto. La stessa si scaricherà sottoforma di pioggia intensa sulle coste della Sicilia meridionale prima ed orientale subito a seguire.

I modelli danno stamane precipitazioni molto forti per domenica sera nel tratto jonico compreso tra le province di Catania, Messina e Reggio Calabria, coinvolgendo ovviamente le coste. Il maltempo dovrebbe spostarsi dalla costa siciliana, nella nottata, verso la fascia jonica reggina. Ma nel weekend il maltempo potrebbe tornare in grande stile su gran parte del Paese, e non solo al Sud. Seguiremo nei prossimi giorni l’evoluzione di questa importante previsione.

Condividi