Previsioni Meteo, clamorosa novità per la prossima settimana: torna il caldo anticiclone! [MAPPE e DETTAGLI]

Previsioni Meteo, un occhio alla tendenza per la prossima settimana: torna l'anticiclone sul Mediterraneo e su gran parte d'Europa, temperature in aumento e sole indisturbato per tanti giorni consecutivi

Previsioni Meteo – Un’importante novità emerge dagli ultimi aggiornamenti serali dei vari centri di calcolo, a conferma di quanto già trapelato nelle scorse ore: la prossima settimana tornerà l’anticiclone sull’Italia e splenderà il sole indisturbato per tanti giorni consecutivi. Non avremo più piogge, dopo quelle che la la tempesta di questa settimana, evoluta in autentico Uragano Mediterraneo sul mar Jonio tra ieri e oggi, ha determinato su gran parte del Paese e soprattutto al Centro/Sud: si apre una nuova fase siccitosa che potrebbe durare almeno una dozzina di giorni al Nord, dove già da 4 giorni non cade più una goccia d’acqua e così sarà per almeno altri 8. Le piogge potrebbero tornare soltanto a fine mese, dopo il 26-27 Novembre, ma questa è soltanto un’ipotesi a lungo termine.

Di certo c’è il forte anticiclone della prossima settimana, accompagnato da aria tiepida: le temperature aumenteranno sensibilmente in tutt’Italia con massime superiori ai +22/+23°C su gran parte del Paese, e con picchi di oltre +25°C sulle isole maggiori. Alla fin fine c’è il rischio che quella che sembrava una svolta stagionale con questo periodo freddo e perturbato, a tratti molto violento e addirittura accompagnato da eccezionali nevicate fin in pianura in Emilia Romagna dove lunedì s’è imbiancata addirittura Bologna, rimanga soltanto un episodio isolato in un contesto sempre più caldo, mite e siccitoso anche nel prosieguo della stagione. Dovremmo andare incontro all’inverno, e invece… le proiezioni sembrano prospettare un passo indietro verso l’estate!