Previsioni Meteo, caldo in netto aumento al Centro/Sud: sarà una settimana terribile, poi decisa rinfrescata nel weekend

  • Lunedì 10 Luglio
  • Martedì 11 Luglio
  • Mercoledì 12 Luglio
  • Giovedì 13 Luglio
  • Venerdì 14 Luglio
  • Sabato 15 Luglio
  • Domenica 16 Luglio
/
MeteoWeb

Previsioni Meteo – Sempre più caldo in queste ore al Sud Italia, mentre al Nord le temperature sono in lieve diminuzione dopo il forte maltempo della scorsa notte al Nord/Est. Nei prossimi giorni la colonnina di mercurio si abbasserà ulteriormente nelle Regioni settentrionali, mentre aumenterà ancora al Sud dove tra Martedì 11 e Giovedì 13 raggiungeremo picchi molto elevati, fino a +45°C in Sicilia. Intanto oggi la Regione più calda è stata la Calabria, con punte di oltre +40°C nella Valle del Crati, ma in tutto il Centro/Sud il clima è stato davvero rovente. Le temperature massime più elevate sono state di +41°C a Torano Castello, +40°C a Luzzi, +39°C a Rende, Paternò e Caltagirone, +38°C a Siena, Foggia, Gela, Sambuca di Sicilia e Castrovillari, +37°C a Firenze, Lecce, Siracusa, Ferrara, Prato, Cosenza, Orvieto, Oristano, Soverato, Corigliano Calabro, Noto ed Empoli, +36°C a Perugia, Taranto, Matera, Jesi, Iglesias, Guidonia, Olbia, Agrigento, Modica, Riposto, Fiumedinisi, Ispica, Avezzano e Arezzo.

Domani farà molto più caldo in tutto il Centro/Sud: eloquenti le mappe del modello Bolam dell’ISAC-CNR che pubblichiamo a corredo dell’articolo. E nei giorni successivi il clima diventerà insopportabile nel Mezzogiorno, dove avremo tra 4 e 6°C in più rispetto alle temperature di questo weekend (chiare, a proposito, le mappe del modello Ecmwf nella gallery). La situazione cambierà nel prossimo weekend, quando tra Sabato 15 e Domenica 16 Luglio le temperature diminuiranno sensibilmente anche al Sud, con qualche sporadico episodio di maltempo e freschi venti settentrionali che insisteranno poi anche nei primi giorni della settimana successiva, mantenendo il clima decisamente fresco soprattutto nelle Regioni Adriatiche e Joniche.

Condividi