Previsioni Meteo, caldo record in tutt’Italia e sfumano le prospettive fredde per Novembre: continuerà a dominare l’Anticiclone

Previsioni Meteo, l'incubo continua: caldo senza precedenti e siccità almeno per altri dieci giorni sull'Italia, niente freddo ne' piogge neanche ad inizio Novembre

Previsioni Meteo – Splende il sole in tutt’Italia e sembra estate per il clima eccezionalmente mite che viviamo in questi ultimi giorni del mese di Ottobre: tra oggi e domani le temperature toccheranno picchi di +30°C in Sardegna e al Nord/Ovest e di +27/+28°C sul resto del Paese. Un’anomalia eccezionale che continua da molto tempo, e che purtroppo durerà a lungo. Purtroppo perché, al contrario di quanto potrebbe sembrare, si tratta di una vera e propria catastrofe climatica, uno sconvolgimento dei normali ritmi naturali, soprattutto a causa della persistenza della siccità che da ormai molti mesi affligge il nostro territorio nazionale.

Gli ultimi aggiornamenti previsionali a medio e lungo termine hanno completamente ribaltato la situazione rispetto ai giorni scorsi, quando si intravedevano i primi “squilli” dell’inverno per inizio Novembre. Nulla di tutto questo: la prossima settimana avremo soltanto qualche pioggia all’estremo Sud (in Sicilia), per il resto le temperature rimarranno miti in tutt’Italia e su tutto il centro/nord non cadrà neanche una goccia d’acqua.

Continuerà il dominio dell’Anticiclone che garantisce bel tempo indisturbato, e il caldo persisterà nonostante l’arrivo dell’ora solare che a partire da questa domenica renderà le giornate più “corte” e luminose, in quanto il sole tramonterà prima. Ma le condizioni meteorologiche saranno ancora un prolungamento d’estate… a tempo indeterminato! Un vero e proprio dramma per il clima, mentre gli incendi continuano a bruciare il Piemonte e lo scenario delle Alpi ad alta quota è sempre più simile a quello di un deserto medio-orientale.