Previsioni Meteo, FOCUS sul ciclone Afro/Mediterraneo di Venerdì 9 e Sabato 10 Febbraio: non solo nubifragi, anche tanta neve al Sud!

Previsioni Meteo, aggiornamenti molto pesanti per il maltempo di Venerdì e Sabato al Sud: ciclone Afro/Mediterraneo molto violento in transito sul mar Jonio, Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia rischiano piogge torrenziali ma anche abbondanti nevicate

Previsioni Meteo – Abbiamo già parlato nei precedenti bollettini previsionali del ciclone proveniente dal deserto del Sahara in transito sul mar Jonio tra Venerdì 9 e Sabato 10 Febbraio. Ma gli ultimi aggiornamenti rendono ancor più grande l’attenzione su questo brusco peggioramento. Il ciclone Afro/Mediterraneo transiterà sull’Italia meridionale, precisamente sul mar Jonio, nel suo percorso intercontinentale dal Nord Africa, nel cuore del Sahara, fino ai Balcani, sull’Europa orientale. La tempesta si caratterizzerà per forti venti ma soprattutto violenti temporali già dal pomeriggio di Venerdì in Sicilia, in estensione alla Calabria meridionale nella serata dello stesso giorno. Ma sarà Sabato 10 Febbraio che il maltempo si abbatterà con particolare violenza su tutto il Sud, soprattutto Sicilia e Calabria al mattino, in lenta estensione anche a Basilicata e Puglia. Attenzione alla neve: potrebbe cadere molto abbondante sui rilievi di Calabria e Sicilia, inizialmente Venerdì a partire dai 1.400 metri di quota ma in calo Sabato fino agli 800 metri di altitudine, con accumuli eccezionali.

Eloquenti le mappe dei modelli GFS ed ECMWF che pubblichiamo nella gallery a corredo dell’articolo.