Previsioni Meteo, colpo di scena per metà Luglio: dopo il gran caldo dei prossimi giorni torneranno fresco e maltempo in tutt’Italia

/
MeteoWeb

Previsioni Meteo – Che qualcosa stia cambiando nella circolazione atmosferica pareva chiaro già da ieri, quando abbiamo parlato nei nostri bollettini del ridimensionamento dell’ondata di caldo in arrivo. Oggi le mappe sono ancora più chiare: non solo il caldo è ridimensionato, ma a metà della prossima settimana, per metà Luglio, l’Anticiclone Sub-Tropicale verrà scacciato via dall’ennesima perturbazione atlantica che provocherà forte maltempo e un brusco calo termico sull’Italia.

E’ sufficiente analizzare le mappe Pioggia di GFS per vedere, finalmente verrebbe da dire, il ritorno della pioggia più significativa in tutto il Paese. Probabilmente Domenica 16 Luglio anche al Centro/Sud.

Ovviamente manca ancora una settimana abbondante e quindi molte cose potrebbero cambiare ma almeno i presupposti del ritorno della pioggia finalmente ci sono e si vedono chiari dalle mappe di stamani di  GFS. Incrociamo le dita, il gravoso problema della siccità e l’emergenza incendi potrebbero a loro volta ridimensionarsi se davvero Madre Natura riporterà un po’ di pioggia sull’Italia assetata d’acqua e fresco.

Condividi