Previsioni Meteo, confermato il brusco “break” dell’estate per fine Luglio [MAPPE]

/
MeteoWeb

Previsioni Meteo – Anche negli ultimi aggiornamenti, il modello matematico statunitense GFS conferma un “break” per l’estate alla fine di luglio. A dirla tutta l’ipotesi annunciata ieri, viene adesso riproposta, per come evidenziato dalle mappe ad 850 hPa che pubblichiamo nella gallery a corredo dell’articolo.

Una discesa di aria fresca in quota interesserà la Francia e si dirigerà verso l’Italia investendola abbondantemente  a partire dal 25 luglio e per la durata di 72-96 ore.

La situazione, ove si verificasse (mancano ancora molle giornate e pertanto occorre attendere le dovute conferme) porterebbe un calo dei valori termici sensibile e determinerebbe l’arrivo delle precipitazioni fino a tutto il Centro-Sud.

La posta in gioco è assai importante, sotto molti punti di vista, soprattutto per contrastare le emergenze che stanno flagellando il nostro Paese (caldo, incendi e siccità).

Ecco perché sarà molto importante seguire l’evoluzione di questa interessante ipotesi previsionale esposta, già da 48 ore oramai, dall’autorevole modello americano GFS.

Intanto ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi