Previsioni Meteo, dal 23 Agosto torna il gran caldo: inferno di fuoco fino ai primi giorni di Settembre

Previsioni Meteo, da Mercoledì 23 Agosto una nuova ondata di calore proveniente dal Nord Africa porterà il super-caldo sull'Italia: durerà a lungo con picchi di +40°C da Nord a Sud

Previsioni Meteo – Tornerà il gran caldo sull’Italia: a suggellare un’estate terribile per le temperature roventi, per gli incendi e la siccità, all’orizzonte c’è un’altra grande ondata di calore di matrice Africana. Inizierà Mercoledì 23 Agosto, e durerà almeno fino a fine mese, verosimilmente fino ai primi giorni di Settembre, con picchi di oltre +40°C in tutt’Italia, da Nord a Sud. Gli ultimi aggiornamenti di tutte le mappe sono eloquenti: nelle immagini a corredo dell’articolo, le immagini del modello europeo ECMWF. Dopo la veloce rinfrescata già in atto al Centro/Nord, e imminente al Sud dove il giorno più fresco sarà domani, Martedì 22 Agosto, le temperature risaliranno rapidamente a partire dal pomeriggio di Mercoledì e saranno subito elevate. Sarà un’escalation giornaliera di caldo: la colonnina di mercurio si porterà sempre più in alto, raggiungendo proprio negli ultimi giorni di Agosto valori molto elevati, superiori ai +40°C persino sulle Alpi occidentali, tra Francia, Valle d’Aosta e Piemonte.

L’inferno di questa terribile estate rovente non è ancora finito. E la situazione di incendi e siccità è destinata ad aggravarsi ulteriormente, anche perché si tratta di emergenze collegate tra loro e destinate ad aggravarsi quanto più tempo passa senza una netta inversione climatica. Che all’orizzonte non si scorge neanche spulciando la tendenza a lungo termine.