Previsioni Meteo: dall’11 agosto cambia tutto, ecco perché [MAPPE]

Previsioni Meteo: un cambiamento della circolazione atmosferica è previsto a partire dalla giornata dell'11 agosto. Ecco come avverrà e perché si manifesterà

Previsioni Meteo – Un cambiamento della circolazione atmosferica ci sarà nei prossimi giorni e si manifesterà a partire dalla giornata dell’11 agosto. Proviamo a capire come avverrà e perché si manifesterà.

A venirci in aiuto sono le tre mappe di GFS riferite alle tre quote rispettivamente di 7000 metri (quella azzurra), 5500 metri (quella più arancione), e 1500 metri (quella con i toni sul viola) da 850 hPa.

Ebbene, la mappa azzurra mette in evidenzia la formazione in quota di una profonda saccatura. Si notano infatti le linee del tracciato indicante le Jet Stream, in discesa ed in risalita, in posizione molto ravvicinata, che creano appunto la saccatura sulla Italia.

Alle medie altezze la saccatura favorisce l’ingresso di aria fresca da Nord, caratterizzata da valori prossimi ai -20°C. E sarà proprio questa che porterà il calo termico, già annunciato in altri articoli dedicati.

In basso, ai 1500 metri, l’effetto sarà che l’Anticiclone Africano porterà il suo asse a spostarsi sullo Jonio, abbandonando quindi l’Italia.

Il cambiamento nel suo complesso farà scendere le massime in Italia dovunque di circa una decina di gradi. Purtroppo però, non sarà cosi forte da portare con sé anche le precipitazioni, agognate e desiderate ormai da tutti.