Previsioni Meteo, dettagli e aggiornamenti sul forte maltempo in arrivo nel weekend: Aprile inizia con piogge e temporali

/
MeteoWeb

Previsioni Meteo – Vanno delineandosi i caratteri della fase di maltempo che a partire dal pomeriggio di domani, Sabato 1 Aprile, colpirà l’Italia. Il maltempo sarà molto pesante in una prima fase al Nord/Ovest, sul Piemonte, e in Sardegna. Poi, dal pomeriggio di Domenica, si concentrerà al Sud, soprattutto in Calabria con violenti temporali nel pomeriggio di Domenica.

Il maltempo è confermato, anche se ancora non appare del tutto definita la traiettoria: ieri infatti sembrava che il minimo formatosi nel Canale di Sardegna risalisse lungo la fascia jonica, oggi invece pare che esso rimanga posizionato un po’ più ad Ovest per risalire lunedì rimanendo nel basso Tirreno, coinvolgendo la costa lucana  e campana.

A complicare la situazione è la formazione di una goccia fredda, ben visibile dalle mappe GFS a 500 hPa, posizionata domenica nel Canale di Sardegna. Ad essa è associata un’isoterma di -25°C, questo valore di temperatura molto basso e presente su una area circoscritta, può dare luogo a condizioni di forte instabilità localizzata. Questa interpretazione è confermata dai valori di CAPE (misura l’energia di spinta verso l’alto) ed SRH (energia rotazionale) molto elevati, nonché del valore LI. Non è difficile, visti i valori, ritenere assai probabili temporali a carattere grandigeno che potrebbero interessare soprattutto Sicilia e Calabria tra domenica pomeriggio e lunedì mattina.

La situazione previsionale al momento appare alquanto fluida e ciò porta a dire che è opportuno seguire la situazione ancora nelle prossime ore. Intanto oggi avremo l’ultimo giorno di sole e caldo in tutt’Italia: domani continuerà sì il caldo, ma solo nelle Regioni Adriatiche e al Sud perchè dal pomeriggio su Sardegna, Nord/Ovest e Regioni tirreniche avanzeranno le prime propaggini del peggioramento con molte nubi e le prime precipitazioni. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi