Previsioni Meteo: ecco cosa ci attende dopo Ferragosto, interessanti novità [MAPPE]

/
MeteoWeb

Previsioni Meteo – Se è vero che manca ancora una settimana all’inizio della terza decade di agosto, è pur vero che può essere utile  poter conoscere cosa ci aspetta una volta trascorse le giornate di Ferragosto.

Le prospettive non sono per nulla sfavorevoli, anzi…

Non si intravedono più le isoterme caratterizzate dai livelli di temperature da +25° ai 1500 metri e quindi appare scongiurato il ripetersi dei 40°. E  già questa è una buona notizia, almeno visti i trascorsi….

Ma la notizia pù interessante da conoscere è che nella giornata di sabato 19 agosto un intenso flusso atlantico penetrerà da NW sul Settentrione d’Italia prima e sul Centro subito dopo, permettendo così il ritorno delle precipitazioni sia sul Nord che sul Centro della nostra Penisola.

Tutto ciò rappresenta una manna, sempre che si verificherà, dal punto di vista delle problematiche legate alla siccità. E lo sarà inoltre anche dal punto di vista termico, perché permetterà alle temperature di non riportarsi oltre i 30° un po’ ovunque.

Le mappe di pioggia proposta da GFS evidenziano sia il Nord, che il Centro domenica 20 agosto appunto, alle prese con la preziosa Pioggia.

Manca ancora una settimana, vedremo se sarà davvero così.

Condividi