Previsioni Meteo, ecco la prima “Gobba” di Algeri al Sud Italia: domani sarà una giornata rovente. Tanta pioggia, invece, al Centro/Nord

  • Cagliari
  • Messina
  • Palermo
/
MeteoWeb

Previsioni Meteo – Se il Settentrione di Italia sarà domani  alle prese con  pioggia ed ancora temporali, il Sud non sarà da meno con i  fenomeni meteorologici estremi. Ma in questo caso sarà il caldo a caratterizzare fortemente la giornata, se non gran parte del week-end.

A determinare i giochi l’arrivo prepotente, è il caso di dirlo perché ritornerà più volte in scena sul breve termine, dell’anticiclone subtropicale, il temuto “Gobbo d’Algeri”.

Come si può notare dalle mappe che pubblichiamo nella gallery a corredo dell’articolo, una temperatura di +20° sulla Sicilia (siamo a 1500 metri), con un’area, sempre a +20°, che coinvolgerà ben presto nel fine settimana anche la Calabria e la Puglia. Il che “tradotto in soldoni”, significa almeno +30°C al suolo, se non di più.

Insomma sarà un fine settimana, almeno per chi risiede al Sud, da trascorrere all’aria aperta perché farà certamente molto caldo. Magari converrà recarsi proprio al mare, se non altro per risentire di un po’ di brezza termica.

La cosa interessante da notare è che l’anticiclone protagonista è quello che arriva da Sud, cioè l’africano. Quello della Azzorre infatti non può risalire verso il Mediterraneo centrale, perché bloccato da una serie di basse pressioni presenti in Atlantico.

Insomma farà caldo e la sensazione sarà ancora accentuata dalla presenza di ventilazione al suolo dai quadranti meridionali, fattore che porterà a veder crescere il tasso di umidità. Quindi la temperatura percepita salirà anche di ulteriori 2° o 3°. Attenzione perché è solo l’inizio, infatti presto si replicherà con la grande ondata di calore della prossima settimana, quando avremo a che fare con il secondo e più intenso “Gobbo” di Algeri.

Il mese di maggio è un mese  ancora di stampo ampiamente primaverile ed alterna fasi piuttosto calde ad altre instabili e piovose. Questa volta però i due volti si manifestano assieme. Ci spieghiamo meglio, non intendiamo sulla stessa area, ma su due distinti settori della nostra penisola.

Al sud la rimonta anticiclonica di stampo africano porterà sole e caldo, con valori termici praticamente estivi. Il Nord invece risentirà del passaggio di una perturbazione in arrivo dalla Francia che porterà nuvolosità diffusa nella mattinata di sabato e poi, già da metà giornata, precipitazioni di stampo temporalesco che ben presto risulteranno anche intense su Piemonte, Liguria ed ovest Lombardia.  La fase di maltempo, nel pomeriggio, traslerà rapidamente verso est coinvolgendo tutta l’area padana con pioggia diffusa fino a sera, a tratti anche a carattere temporalesco localmente intensa.

Il centro vedrà, sempre al sabato, aumentare la copertura del cielo in contesto che potrebbe dare toni di variabilità solo al pomeriggio su entroterra e rilievi.

La domenica trascorrerà assai più tranquilla al Nord, migliore quindi rispetto al sabato, in un contesto per lo più privo di fenomeni.

Il transito della perturbazione che ha dispensato le piogge al nord sabato, darà luogo invece a qualche disturbo domenica al Centro Italia, ove si manifesteranno fenomeni sparsi per lo più concentrati sul versante adriatico. Ad esserne coinvolti quindi Marche Abruzzo e Molise ed ovviamente tutto l’entroterra appenninico centrale.

Domenica calda ed assai più tranquilla al Sud, dove i termometri daranno valori molto alti e sopra la media del periodo. Insomma un’Italia divisa in due.

Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi