Previsioni Meteo Estate 2017, ecco la tendenza stagionale per Luglio e Agosto: importanti novità

Previsioni Meteo: nessun problema con le temperature che si terranno in linea con le medie. Agosto favorevole per le precipitazioni al CentroNord

Previsioni Meteo – Sono uscite le ultime analisi di previsione (basate sul modello NCEP-CFSv2) sull’andamento delle anomalie di precipitazioni e temperature attese per i prossimi due mesi, luglio ed agosto 2017.

Secondo queste previsioni stagionali, Luglio si presenterà per le temperature con un andamento in linea con le medie degli anni scorsi, solo leggermente più caldo al sud dove lo scostamento è dell’ordine di +1°C. Aggiungeremmo che questa analisi è in linea con la previsione di un Niño atteso debole per luglio.

Per quanto concerne le precipitazioni invece l’andamento si prevede in linea con le medie con un leggero vantaggio a favore dell’arco alpino, dove sono attesi accumuli un po’ maggiori (eventualità molto positiva per limitare la siccità che sta colpendo l’Italia settentrionale).

Agosto si prevede ancora più caldo al Sud di circa +1°C e più fresco sul Nord Ovest con una differenza di -1°C rispetto alle medie. Ottime notizie per le precipitazioni che sono attese cospicue sul Nord Ovest, con un surplus localmente abbondante specie in area alpina. Tornerebbe a piovere bene anche al Centro Italia.

Molto secco, invece, al Sud.