Previsioni Meteo, Estate 2017 sulle orme del 2003: super caldo e siccità senza fine al Centro/Nord, più fresco al Sud [MAPPE]

  • La previsione della situazione sinottica in Europa tra Domenica 18 e Lunedì 19 Giugno
  • Il grosso sistema MCS che ieri sera ha colpito il Nord Italia
/
MeteoWeb

Previsioni Meteo – Il forte maltempo che ieri sera ha colpito il Nord Italia non ha allentato la morsa del caldo che in questi giorni interessa il Paese: le temperature sono diminuite un po’ soltanto in concomitanza con le piogge, assolutamente inutili (se non controproducenti) per limitare i danni della pesantissima siccità che sta colpendo il territorio. S’è trattato, infatti, di fenomeni molto violenti, localizzati in piccole aree del territorio, molto intensi ma altrettanto brevi: quindi ulteriormente dannosi sui territori secchi che avrebbero bisogno di grandi piogge prolungate nel tempo e di intensità debole/moderata, per consentire al suolo un buon assorbimento. Il caldo, quindi, continua: tra oggi e domani Sabato avremo le attese punte di +40°C sulle isole maggiori (in Sardegna e Sicilia), e di +37°C sul resto d’Italia. Da Domenica 18 Giugno avremo un brusco cambiamento della situazione a causa di una goccia fredda in scivolamento dalla penisola Scandinava ai Balcani: il freddo lambirà anche l’Italia facendo crollare le temperature sulle Regioni Adriatiche e al Sud, mentre al Nord e nelle tirreniche continuerà a fare caldo.

L’estate 2017 prosegue sulla falsariga del 2003, con la stessa configurazione barica: una grande anomalia di caldo continuerà infatti ad interessare tutta l’Europa occidentale tra Portogallo, Spagna, Francia, Inghilterra, Belgio, Olanda, Svizzera e Italia settentrionale, mentre al Sud ci sarà aria più fresca proveniente dai Balcani. Proprio come nel 2003.

La sfuriata fresca in arrivo da Nord/Est, infatti, al Sud si prolungherà per gran parte della prossima settimana: il giorno più freddo sarà Lunedì 19, ma le temperature rimarranno inferiori rispetto alle medie del periodo anche nei giorni successivi soprattutto in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia orientale.

In realtà la prossima settimana tornerà l’anticiclone Africano (vedi mappe nella gallery), ma come accaduto nei giorni scorsi, porterà il gran caldo dapprima al Centro/Nord e soltanto in un secondo momento al Sud, dove tornerà il caldo di questi giorni soltanto a partire da Mercoledì 21Giovedì 22 Giugno, per poi impennarsi sensibilmente nel weekend successivo.

Condividi