Previsioni Meteo Ferragosto: ecco le tendenze e gli ultimi aggiornamenti [MAPPE]

Previsioni Meteo Ferragosto: dopo i cambiamenti nella circolazione atmosferica, è possibile dare le prime indicazioni sulla situazione nel giorno festivo

Previsioni Meteo Ferragosto – Questo weekend, come sappiamo, è caratterizzato da cambiamenti assai importanti nella circolazione atmosferica. Torneranno ad essere protagoniste le correnti atlantiche apportando un calo generalizzato delle temperature e, sia pure in modo non prolungato, facendo rivedere il ritorno delle precipitazioni.

Molti però chiedono, forse preoccupati per la situazione di cambiamento in corso, “come sarà il tempo per Ferragosto?“,  “Si potranno organizzare le gite fuoriporta tipiche di questa fase d’estate?

Ebbene, la giornata festiva trascorrerà nel rispetto della migliore tradizione. Le mappe indicanti le precipitazioni danno assenza di fenomeni ovunque in Italia e questo è già un ottimo segnale.

La mappa ad 850 hPa invece mostra che farà caldo. Ciò perché tornerà in scena sul Mediterraneo centrale, un’area caratterizzata da isoterme da +20° ai 1500 metri. Il che, tradotto al livello del suolo, significa massime sull’ordine dei 33°-35°.

Ma, viste le settimane trascorse alle prese con 40 e più gradi, queste soglie possono andare ancora  bene.