Previsioni Meteo, fine Agosto di super caldo al Centro/Sud con +40°C nelle zone interne. Qualche temporale pomeridiano sull’Appennino

/
MeteoWeb

Previsioni Meteo – L’analisi delle mappe ad 850 hPa offerte da ECMWF per le giornate di oggi e domani mostra alcune cose interessanti.

Di sicuro la più importante per noi italiani è rappresentata dalla discesa di aria fresca proiettata in direzione della penisola balcanica. Ad essa è associata una fase di maltempo molto acuta ed oggetto di Alert, che investirà in particolare l’area della Slovenia e della Croazia. Il confine di questa fase di tempo perturbato però lambirà con il suo fianco destro oggi e domani l’Italia, toccando in particolare il Nord-Est con il settore alpino assai esposto, scivolando poi nei prossimi giorni lungo l’Adriatico e facendo un po’ diminuire il caldo anomalo di queste ore.

Oggi fase di maltempo marcata su tutto il Nord/Est con temporali che nel pomeriggio si acuiranno su tutta l’area nord/orientale, accompagnati da raffiche di vento e fenomeni intensi localmente. Domani e dopodomani avremo qualche debole temporale pomeridiano nelle zone interne dell’Appennino. Ma si tratterà di poca roba: più significativo il caldo eccezionale che continua ad infiammare il Centro/Sud, con picchi che tra oggi e domani raggiungeranno i +40°C nelle zone interne di varie Regioni.

Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi