Previsioni Meteo: fine Giugno con forti temporali sulle Alpi, caldo in aumento al Sud [MAPPE]

Previsioni Meteo: forti temporali al Nord, caldo in aumento al Sud. Attenzione a Giovedì 30 Giugno, "fuochi d'artificio" nell'ultimo giorno del mese. Le mappe

Previsioni Meteo – Giugno si sta concludendo con condizioni meteo tipicamente estive sull’Italia, ma senza eccessi di calore dopo le ondate di caldo dei giorni scorsi: basti pensare agli attuali +26°C in pieno giorno di Napoli, Palermo e Bari o addirittura ai +25°C di Cagliari e ai +24°C di Vibo Valentia e Lamezia Terme in Calabria. Fa più caldo nelle grandi città del Centro/Nord con +31°C a Roma, Firenze, Novara, Ferrara e Merano, +30°C a Bologna, Padova, Vicenza e Pordenone, +29°C a Milano e Torino. La città più calda è anche oggi Mantova, con +33°C nel cuore della pianura Padana. Anche qui, comunque, è un caldo senza particolari eccessi.

Previsioni Meteo Giovedì 30 Giugno: forti temporali al Nord e sull’Appennino

Nelle prossime ore al Nord aumenterà l’instabilità: soprattutto domani, Giovedì 30 Giugno, nell’ultimo giorno del mese avremo forti temporali sull’arco alpino, in estensione a prealpi e alta pianura Padana soprattutto negli orari pomeridiani. Attenzione in Piemonte, dove i fenomeni temporaleschi potranno sconfinare fin nelle zone meridionali della Regione. Temporali anche in Emilia Romagna e nell’Appennino centrale, versante Adriatico, tra Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata. I fenomeni saranno particolarmente estremi con grandinate e nuove bombe d’acqua.

Previsioni Meteo Giovedì 30 Giugno: caldo in aumento al Sud

Al Sud, invece, le temperature inizieranno ad aumentare: nell’ultimo giorno del mese, infatti, avremo caldo in aumento soprattutto in Sardegna (con picchi di +40°C nelle zone interne dell’isola): sarà l’inizio dell’ondata di calore che durerà per tutto il weekend, nei primi tre giorni di luglio. Per monitorare la situazione in tempo reale ecco le pagine relative al nowcasting:

Valuta questo articolo

No votes yet.
Please wait...