Previsioni Meteo, FOCUS sul weekend: sabato rinfresca al Centro/Nord con qualche nevicata, sole e caldo al Sud

Previsioni Meteo: nel weekend un po' di variabilità per spifferi freschi dai Balcani. Tante nubi e qualche precipitazione al Centro Italia con nevicate in Appennino. Sole e caldo invece al Sud

Se è vero che a dominare la scena meteorologica sul Mediterraneo centrale in queste ultime giornate sarà sempre la cupola anticiclonica, è anche vero che non tutto rimane fermo in atmosfera. Tutt’altro.

A sparigliare i giochi, ammesso che ce ne sia bisogno in un contesto notoriamente caotico come quello meteorologico, è quella massa di aria fredda presente sui Balacni che da Est cercherà di scalzare l’Alta Pressione.

Sarà un tentativo questo che durerà il tempo del fine settimana, non tanto energico in verità da scalzare dal trono la cupola di stampo anticiclonico, ma sufficiente a portare qualche disturbo in particolare sulle regioni adriatiche del centro di Italia.

Sabato vedrà una mattinata con aperture anche ampie sui settori occidentali, in particolare al Sud, dove i valori termici rimarranno sempre gradevoli con massime intorno ai +15°-16°C (e fino a +18/+19°C in Sicilia), in un contesto dove la nuvolosità più compatta rimarrà confinata al settore appenninico centrale.

Nel pomeriggio la nuvolosità su tutto il settore adriatico andrà accentuandosi con piovaschi sparsi, più probabili su entroterra ed interno e più occasionalmente fin sulle coste. Su questi settori farà più freddo e le precipitazioni potranno anche assumere carattere nevoso, ma solo oltre i 1500 metri.

La domenica vedrà prevalere una certa tendenza ad aperture ampie su tutto il  settore settentrionale dapprima ed a seguire, sempre in giornata,  anche su buona parte del Centro.

Nubi più compatte al Sud con nuvolosità maggiormente concentrate a ridosso dei rilievi  dove , nel pomeriggio non si escludono brevi e locali fenomeni, limitati alle vette più elevate.

Aperture a tratti anche  ampie lungo le coste.

Da lunedì nuova rimonta dell’alta pressione che si espanderà verso i Balcani, facendo rialzare, tra le altre cose, le temperature su soglie che nella nuova settimana risulteranno prossime ai 20°.