Previsioni Meteo, FOCUS sull’ondata di freddo in arrivo: durerà poche ore ma sull’Adriatico sarà gelo! [MAPPE]

/
MeteoWeb

L’Italia si prepara a battere i denti: Novembre si concluderà con una veloce ma intensa ondata di freddo proveniente dalla Lapponia: le temperature crolleranno in tutto il Paese tra lunedì sera e martedì mattina, e continuerà a fare freddo soprattutto al Sud fino a tutta la giornata di mercoledì. Poi, da giovedì 1 dicembre, le temperature aumenteranno nuovamente (in modo altrettanto rapido rispetto al precedente calo), tornando a inizio dicembre su valori anomali in positivo, di gran lunga superiori rispetto alle medie del periodo. Proprio come in questi giorni.

Dopo l’alluvione, infatti, fa molto caldo in tutto il Paese. Nella giornata di Sabato, Torino ha raggiunto i +15°C e la minima non è scesa sotto gli +11°C. Siamo 8-9°C sopra le medie del periodo! Situazione analoga un po’ in tutt’Italia, con Verona che ha raggiunto addirittura i +16°C mentre al Sud varie località hanno superato i +20°C con picchi di +24°C in Sicilia, +23°C in Calabria e +22°C in Puglia. Questo caldo anomalo, però, durerà soltanto altre 36 ore. Come possiamo osservare dalle mappe a corredo dell’articolo, da lunedì sera arriverà l’aria fredda accompagnata da forti venti di bora e grecale, che soffieranno impetuosi da Nord/Est fino a Mercoledì sera.

La giornata più fredda sarà Martedì 29 Novembre. In linea di massima, sarà un’ondata di freddo secco, con poche precipitazioni. Ma non mancheranno delle piogge e persino qualche temporale soprattutto nel basso Adriatico e al Sud a causa dei contrasti termici tra l’aria calda di questi giorni (e al Sud farà caldo fino a lunedì pomeriggio!) e quella fredda che arriverà all’improvviso nella giornata di Martedì. La neve scenderà, durante i rovesci, fino a quote bassissime soprattutto tra Abruzzo, Molise e Puglia dove qualche rovescio di neve tonda potrebbe arrivare persino sulle coste. In Calabria qualche debole nevicata fino ai 300 metri di altitudine.

Insomma, sarà un assaggio d’inverno anticipato in un contesto climatico stagionale molto caldo, che poi continuerà anche ad inizio dicembre. Un’illusione natalizia che però durerà soltanto qualche ora. Ecco le pagine utili per monitorare la situazione in tempo reale:

Condividi