Previsioni Meteo, in settimana lento e graduale ritorno alla normalità ma del vero Inverno non c’è traccia neanche a lungo termine

/
MeteoWeb

Previsioni Meteo – Dopo il picco di caldo record di queste ore, l’Italia nei prossimi giorni vivrà un lento e graduale ritorno alla normalità: le temperature diminuiranno a partire dal pomeriggio di domani, Martedì 9 Gennaio, pur rimanendo ancora ben superiori rispetto alle medie del periodo. Da Mercoledì 10 avremo un significativo calo nel senso che questo caldo anomalo si potrà considerare archiviato, e torneremo più o meno in linea con la norma del periodo per quanto riguarda le temperature, ma senza alcun eccesso di freddo. Nella migliore delle ipotesi si tornerà in linea con le medie, appunto, o comunque si rimarrà appena sopra per tutta la seconda metà della settimana, weekend compreso.

Non avremo alcuna ondata di freddo intenso almeno fino al 20 Gennaio: la prossima settimana, infatti, un’altra perturbazione Atlantica colpirà il nostro Paese con forte maltempo al Centro/Sud, ma nevicate soltanto ad alta quota sugli Appennini oltre i 1.500 metri di altitudine. Uno scenario più autunnale che invernale. Il freddo rimarrà lontano non solo dall’Italia, ma anche dall’Europa: proseguirà anche dopo metà mese il trend di caldo anomalo iniziato nel mese di Dicembre. L’unico mese che, almeno in Italia, è stato caratterizzato dal freddo soprattutto al Sud con anomalie negative degne di nota.

Prematuro dire se quella rimarrà l’ondata di freddo più intensa di quest’inverno: certamente stiamo vivendo un Gennaio anomalo, esattamente opposto rispetto a quello gelido di un anno fa. Ma la stagione è ancora lunga: c’è fine mese, con i “Giorni della Merla” ma in tutta la terza decade lo scenario potrebbe cambiare. E soprattutto c’è il bimestre Febbraio-Marzo che, nonostante l’allungamento delle giornate, spesso e volentieri è stato nella storia foriero delle più grandi ondate di gelo e neve dell’Italia (vedi 2012). Insomma, nonostante questa grande anomalia è ancora prematuro dare sentenze definitive sul prosieguo della stagione. Un inverno ancora lungo…

Condividi