Previsioni Meteo, goccia fredda sull’Italia all’inizio della prossima settimana: forte shock termico, maltempo estremo in arrivo [MAPPE]

/
MeteoWeb

Previsioni Meteo – Il super caldo delle ultime settimane sull’Italia lascia in gioco tantissima energia pronta a sprigionarsi all’arrivo dei primi spifferi freschi provenienti da Nord. E’ successo nelle scorse ore con il nubifragio di ieri sera a Torino e la tempesta di fulmini della notte su Genova, piccolo antipasto del forte maltempo dei prossimi giorni sull’Italia.

L’ondata di caldo in atto si concluderà all’inizio della prossima settimana, e subentrerà il maltempo con forti temporali al Nord nella giornata di Lunedì, poi al Centro/Sud tra Martedì e Mercoledì. Il Sud sarà colpito dal maltempo in modo più marginale, al Nord e al Centro invece si verificheranno violenti temporali con nubifragi e fenomeni estremi. Assisteremo ad un vero e proprio shock termico con temperature in calo di oltre 10°C in poche ore, quindi è elevato il rischio di grandinate e tornado in molte località.

Non saranno piogge scaccia-siccità: si tratterà di fenomeni estremi, violenti, brevi e localizzati. Le classiche “bombe d’acqua” estive, che potranno anche determinare episodi molto gravi come alluvioni-lampo, ma faranno solo ulteriori danni alle condizioni dei suoli italiani piegati da una siccità senza precedenti.

Attenzione ai forti temporali pomeridiani di Martedì al Centro: soprattutto nelle zone interne, è alto il rischio di piogge torrenziali e grandinate devastanti con chicchi grossi come noci e tornado.

Condividi