Previsioni Meteo, arriva il “Grande Anticiclone di San Valentino”: sarà “primavera” in quasi tutta Europa [MAPPE]

Previsioni Meteo, un potente e persistente sistema di alta pressione garantirà tempo stabile e condizioni tipicamente primaverili su gran parte del Vecchio Continente

Previsioni Meteo – Il meteo in questa seconda settimana piena di febbraio sarà prevalentemente stabile su gran parte d’Europa a causa dello sviluppo di un potente e persistente sistema di alta pressione. Ecco una panoramica delle condizioni che attendono il continente dal 12 a 17 febbraio.

Oggi, 12 febbraio

Una dorsale è posizionata sull’Europa occidentale e sudoccidentale, mentre una depressione si muove sui settori orientali del continente e sulla Penisola Balcanica. In virtù di questo, sui Balcani e sul Mediterraneo arriveranno condizioni abbastanza fredde. Il sistema di alta pressione, intanto, si espande dall’Europa occidentale verso quella centrale.

Mercoledì 13 febbraio

Il sistema di alta pressione si rafforza e si espande all’Europa centrale, mentre la depressione si spinge verso la Russia occidentale. Il suo settore meridionale è posizionato sul sud dei Balcani e sul Mediterraneo. Un ciclone secondario si sviluppa sulla Grecia e la forte avvezione fredda continua a diffondersi sull’area. Condizioni molto più calde, invece, sull’Europa occidentale e settentrionale, parzialmente anche sui settori centrali del continente.

Giovedì 14 febbraio

Una forte dorsale domina ora gran parte d’Europa, mentre una bassa pressione è posizionata sulle Azzorre e un’altra sul Mediterraneo sudorientale. Su queste aree è attesa instabilità, mentre sul resto del Vecchio Continente si diffonderanno condizioni stabili e primaverili.

Venerdì 15 e sabato 16 febbraio

Un modello resterà molto simile a quello del giorno precedente con la forte dorsale a dominare l’Europa. La bassa pressione sul Mediterraneo sudorientale si muoverà gradualmente verso il Medio Oriente, supportando attività convettiva. Sull’Europa centrale e settentrionale si svilupperanno condizioni molto calde con temperature di oltre 12°C superiori alla media. Sul sud dei Balcani e sul sud-sudest del Mediterraneo persisteranno, invece, condizioni più fredde. Nella giornata di sabato 16 febbraio, sul Nord Atlantico si svilupperà un profondo ciclone che si spingerà poi sull’Europa occidentale.

Domenica 17 febbraio

La dorsale inizia ad indebolirsi, mentre il ciclone continua a muoversi verso l’Europa occidentale, dove potrebbe potenzialmente svilupparsi una tempesta di vento tra Regno Unito e Irlanda. Sull’Europa centrale e su gran parte della Penisola Balcanica persisteranno condizioni molto calde.

Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Previsioni Meteo, bollettini, allerte e notizie di scienza con l’APP di MeteoWeb per iPhone e iPad: click qui per scaricarla dall’App Store

Previsioni Meteo, bollettini, allerte e notizie di scienza con l’APP di MeteoWeb per tutti i dispositivi Android: click qui per scaricarla da Google Play

Valuta questo articolo

Rating: 5.0/5. From 2 votes.
Please wait...