Previsioni Meteo Halloween e 1° Novembre in Italia: piogge in Sicilia, rinfresca sulle Adriatiche e al Nord

Previsioni Meteo per Halloween e per la festa del 1° Novembre in Italia: bel tempo al Centro/Nord, qualche pioggia in Sicilia e temperature in lieve calo in tutto il Paese, soprattutto nelle Regioni Adriatiche e in quelle settentrionali

Previsioni Meteo Halloween e 1° Novembre in Italia – Sta per concludersi un mese di Ottobre caldissimo e siccitoso per l’Italia, soprattutto per il Nord dove questa situazione così anomala è culminata nell’emergenza incendi in atto da oltre una settimana sulle Alpi, ovviamente innescati dalla criminale mano dell’uomo ma senza ombra di dubbio favoriti e alimentati da un clima così anomalo per questo periodo dell’anno. Stiamo vivendo gli ultimi giorni del mese di Ottobre, abbiamo già superato la prima metà della stagione autunnale, e in questo momento della stagione sulle Alpi dovrebbero verificarsi abbondanti nevicate con temperature sottozero. Uno scenario climatico che non consentirebbe certo la propagazione delle fiamme che invece vengono alimentate dal caldo record (ieri +27°C a Cuneo, dove la media delle massime in questo periodo è di +12°C!) e dai suoli completamente secchi e aridi. Una situazione che non cambierà neanche nei prossimi giorni: su MeteoWeb lo scriviamo da giorni, mentre c’è chi annuncia fantomatiche ondate di freddo e gelo che ovunque arriveranno tranne che in Italia. Anche a Novembre continuerà il dominio anticiclonico che garantirà bel tempo nel nostro Paese, almeno per la prima settimana del mese. Su tutto il Centro/Nord non cadrà neanche una goccia d’acqua, soltanto al Sud e in modo particolare in Sicilia avremo delle piogge tra stasera e domani, Martedì 31 Ottobre, con le ultime deboli precipitazioni residue nella giornata di Tutti i Santi, Mercoledì 1 Novembre.

Quindi per Halloween e la festività di Ognissanti non ci sono particolari novità da segnalare, se non un calo delle temperature legato ad uno sbuffo fresco dai Balcani che farà abbassare la colonnina di mercurio in modo particolare al Nord e nelle Regioni Adriatiche, ma soltanto nelle ore serali e notturne (di 3-4°C rispetto agli ultimi giorni), mentre di giorno a causa del soleggiamento il clima rimarrà sempre e comunque molto mite. Già oggi abbiamo temperature miti in tutta la pianura Padana, tra +17 e +19°C dal Piemonte al Friuli Venezia Giulia, dal Trentino Alto Adige all’Emilia Romagna passando per Veneto e Lombardia, mentre in Liguria e Toscana registriamo picchi di +21°C (come nel Lazio, in Puglia e Campania) mentre in Calabria, Sicilia e Sardegna molte località sono tra +22 e +23°C. Insomma, un’altra giornata dal clima mite in tutto il Paese, nonostante le nubi che “passeggiano” sui cieli del Centro/Sud e che nelle prossime ore determineranno deboli precipitazioni sulle isole maggiori, soprattutto domani in Sicilia (vedi mappe a corredo dell’articolo, del modello Moloch dell’ISAC-CNR). Da Mercoledì 1 Novembre torna il sole ovunque con temperature in forte aumento per la seconda metà della settimana, e soprattutto nel weekend al Centro/Sud potremmo avere nuovamente valori estivi fino a +30°C soprattutto in Sicilia. Ma di questo parleremo meglio nei prossimi aggiornamenti. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale :