Previsioni Meteo: il gran caldo al Sud ha le ore contate [MAPPE]

Previsioni Meteo: il Nord alle prese con i temporali, il Centro con il calo termico ed il Sud con il caldo ancora rovente, ma ancora per poco

Previsioni Meteo – I modelli concordano: il Sud dovrà trascorrere altre 24 ore di sofferenza ma poi sarà finita! Il gran caldo, la calura con 40° ed oltre, ha oramai le ore contate.

Puglia, Basilicata, entroterra jonico calabrese e Sicilia tutta, avranno a che fare con temperature roventi per la giornata di oggi, ma poi basta. Si ritornerà dapprima sui 35° e poi per Ferragosto al Sud torneremo a 30°-32°.

Le mappe lo evidenziano: è iniziata la manovra di rotazione dell’asse anticiclonico verso est e ciò comporterà nelle prossime 24 ore il posizionamento dell’ingombrante ospite africano, per intero sul Mar Jonio e quindi il contemporaneo ed atteso allontanamento.

Stamane le mappe indicano come definitivo questo allontanamento in quanto, analizzando il Medio Termine  anche dopo Ferragosto, non si intravedono al momenti ritorni roventi.

Speriamo sia davvero cosi!

Tornando ad oggi, ancora 40° e più su gran parte del Meridione. Il Centro invece vede infatti isoterme, ai 1500 metri, su livelli di circa 20° in ulteriore calo.

La +25°, sempre ai 1500 metri, abbandonerà il Sud nella seconda parte di domani, avremo quindi da trascorrere una giornata intera ed una nottata ancora, la prossima, con gran caldo, ma sarà davvero  l’ultima fase!

Dal pomeriggio di domani la situazione diverrà, dal punto di vista termico, più gradevole per tutti.