Previsioni Meteo, la prossima settimana nuova “Bomba di Neve” sull’Italia? Stavolta attenzione al Centro/Nord!

Previsioni Meteo, evoluzione "esplosiva" a medio e lungo termine: la prossima settimana una nuova "Bomba di Neve" potrebbe colpire l'Italia, stavolta al Centro/Nord

Previsioni Meteo – L’Italia sta vivendo le ultime ore di gelo e maltempo prima della breve tregua di metà settimana, a cui seguirà il brusco peggioramento del week-end, con forti temporali nella giornata di Venerdì 13 sulle Regioni Tirreniche e poi temperature in picchiata a partire da Sabato 14, con nevicate fino a bassa quota che Domenica 15 si intensificheranno su gran parte d’Italia, soprattutto lungo la dorsale Appenninica dall’Emilia Romagna alla Calabria.

Ma attenzione alla prossima settimana: gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli delineano un’evoluzione importante, con un’altra ondata di gelo e neve che stavolta dovrebbe concentrarsi al Centro/Nord, con accumuli importanti fin in pianura Padana soprattutto in Piemonte ed Emilia Romagna, ma anche su Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo. Tanta neve anche al Centro/sud, stavolta non su coste e pianure ma fino a bassa quota (vedi mappe a corredo dell’articolo).

Secondo alcune mappe non sarebbe da escludere la neve addirittura a Roma, con accumuli abbondanti. Ovviamente è ancora troppo presto per entrare nei dettagli previsionali di una previsione a 7 giorni, ma certamente nei prossimi aggiornamenti meteo continueremo a parlarne. Intanto ecco le pagine utili per monitorare la situazione in tempo reale: