Previsioni Meteo: ancora caldo al Centro/Sud [MAPPE]

Previsioni Meteo: le mappe ad 850 hPa parlano chiaro, al Sud occorre attendere altre 72 ore per parlare di calo sensibile dei valori termici

Previsioni Meteo – La giornata di ieri al Sud è stata certamente la più calda del 2017 ed una delle peggiori degli ultimi anni. Il raggiungimento di temperature in Sicilia superiori ai +45°C ma soprattutto gli incendi violenti, faranno ricordare per molti anni questa giornata del 12 appena trascorsa.

Anche se con il caldo, verrebbe da dire, abbiamo scollinato nel senso del picco massimo lasciato alle spalle, non va creduto che le prossime giornate siano del tutto diverse.

Le ultime mappe di GFS infatti mostrano come sul Centro-Sud e sul Meridione più in particolare, nei prossimi giorni domineranno isoterme con valori di +20°C, il che significa temperature massime ancora prossime ai +35°C. Saranno giornate quelle che ci portano alla domenica 16 luglio, ancora molto calde ed insidiosissime per il rischio da incendi.

Le mappe parlano chiaro: bisogna aspettare ancora 72 ore, per l’arrivo della +15° (ai 1500 metri di quota), soltanto allora si potrà parlare anche per il Meridione di una “rinfrescata”.

Non prima però.