Previsioni Meteo, la tendenza del modello ECMWF per i prossimi giorni

/
MeteoWeb

Previsioni Meteo – Ecco l’interpretazione che dà stamane il modello europeo in relazione  al “guasto” che coinvolgerà l’Italia da giorno 20 agosto. Secondo l’autorevole pensiero europeo, il maltempo nascerà sabato 19 agosto e si accentuerà domenica a seguito della formazione di un minimo sulla Francia con valori di pressione di circa 1010 hPa (tutto intornio la pressione ha circa 1025 hPa). Ad esso è associata in quota una massa di aria fresca di origine atlantica caratterizzata da isoterme da +10° e punte localmente  più fredde da +5C°.

La sua traiettoria porterebbe il minimo nelle giornate di domenica 20 e lunedì 21 agosto a discendere lungo l’Italia, rimanendo quindi più a sud di quanto indica GFS.

Ciò avrebbe come conseguenza il fatto che la fenomenologia diverrebbe più accentuata, già domenica pomeriggio 20 agosto, sul Centro Italia e, secondo le ultime indicazioni, coinvolgerebbe il Centro-Sud, toccando l’entroterra ed i rilievi della Campania, il Molise e gran parte della Puglia, fino ad arrivare al Golfo di Taranto ed alle coste joniche calabresi.

Lunedì 21 e martedì 22 l’aria fresca permarrebbe in quota al Centro-Sud. Essa viene ben mostrata dalle mappe che evidenziano sullo Jonio isoterme ai 1500 metri comprese tra i +10° ed i +15°. Visti i valori termici in quota, è scontato il calo termico al suolo. Confermate anzi le massime ovunque mai oltre i 30°C.

Al di là della linea interpretativa, europea o americana, che prevarrà, una cosa appare certa: dal punta di vista termico la terza decade di agosto  inizierà per tutti in forma gradevole e piacevole. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi