Previsioni Meteo, l’anticiclone prende forza in vista di Festa del Papà ed Equinozio: sempre più primavera all’orizzonte [MAPPE]

/
MeteoWeb

Previsioni Meteo – Nell’articolo di ieri evidenziavamo come ECMWF vedesse, a partire dal 21 marzo, una rimonta dell’Anticiclone sub-tropicale  fino a proiettarsi sul Mediterraneo centrale.

Ma era rimasta la curiosità di che sorte avrebbe avuto la discesa di aria fredda che, in parallelo, si manifestava lungo la costa atlantica, coinvolgendo nella traiettoria, cosi dicevamo ieri, Spagna  e Portogallo.

Ebbene stamane GFS, unica ad andare oltre le 240 h, ci fa vedere come la spinta fredda che doveva arrivare da Ovest,  ha la strada sbarrata dalla cupola sub-tropicale. Il che significa che l’anticiclone che proviene dall’Africa, ha abbastanza energia e forza per resistere.

 E significa anche che potrebbe manifestarsi una sua permanenza  duratura. Poveri noi, perché se cosi fosse, le temperature salirebbe parecchio già a fine marzo ed i problemi come la siccità riscontrata al Nord quest’anno , potrebbero acuirsi.
La mappa ad 850 hPa di GFS del giorno 27 parla chiaro: è dominio sub-tropicale.

E ce n’è di più, perché una ulteriore  conferma arriva anche da quella di giorno 30 marzo che è anzi rafforzativa.

Mancano ancora parecchi giorni e questo tipo di ragionamento può essere smentito, lo sappiamo bene, ma prepariamoci perchè presto potremmo sentire  il caldo, ed anche prima di quanto ci aspettiamo.

Condividi