Previsioni Meteo, l’evoluzione del caldo record: ecco quando finirà la grande ondata di calore [MAPPE]

/
MeteoWeb

Previsioni Meteo – E’ appena iniziata la ennesima ondata di gran caldo che sono già in molti a pensare che non se può proprio più. Reggere i 40°C per l’ennesima volta quest’anno è impresa assai ardua e impegnativa, come dargli torto?

ECMWF, il modello europeo prova oggi a dare indicazioni, assai interessanti in verità, circa la fine della “Grande Calura”. Vogliamo dire subito che il verdetto emesso da ECMWF non coincide con quello espresso dal collega americano che vede il medio Termine in modo assai diverso. In ogni caso conviene analizzare l’ipotesi europea perché è molto utile dare informazioni sulla fine del caldo e, pur essendo normale che due modelli vedano la realtà in modo differente, non è detto che proprio ECMWF non possa avere ragione.

Ebbene, secondo ECMWF la discesa fresca lungo la costa atlantica tenderà a spostarsi verso est già da lunedì 7 agosto, interessando con il suo estremo orientale in pieno la nostra penisola. Le mappe ad 850 hPa allegate mostrano chiaramente la traiettoria della corrente atlantica e soprattutto evidenziano il fatto che da lunedì 7 appunto, spariscano dall’Italia per più giornate, le isoterme da +25° ai 1500 metri.

Sarà questa la condizione indispensabile per far scendere le massime dapprima a 35°C, e poi, già dal 9-10 agosto, facendole anche ritornare introno ai 30°C su tutta l’Italia.

Avrà ragione ECMWF ed avverrà tutto ciò?

Non è da escludere anche perché come già evidenziato altre volte, il modello americano GFS sul Medio Termine ha presentato di recente molte incertezze.

Vi terremo aggiornernati.

Condividi