Categorie: 4° PIANOANALISI E SITUAZIONEAVVISIEDITORIALIFOTO METEOFOTOGALLERYMETEONEWSPREVISIONI METEO

Previsioni Meteo, MAPPE clamorose per la prossima settimana: arriva il freddo invernale, tanta neve a bassa quota e fenomeni violentissimi per i contrasti termici!

Mercoledì 8 Novembremore
Giovedì 9 Novembremore
Venerdì 10 Novembremore
Sabato 11 Novembremore
Domenica 12 Novembremore
Lunedì 13 Novembremore
Martedì 14 Novembremore
Mercoledì 15 Novembremore
Giovedì 16 Novembremore
Domenica 12 Novembremore
Lunedì 13 Novembremore
Martedì 14 Novembremore
Mercoledì 15 Novembremore
Giovedì 16 Novembremore
Bolognamore
Messinamore
Tarantomore

Previsioni Meteo – Il mese di Novembre è iniziato con 5 giorni di caldo record per la coda anticiclonica di una prima parte d’autunno assolutamente irriconoscibile: sia a Settembre che a Ottobre, infatti, abbiamo avuto anomalie termiche impressionanti, ed è sembrato più che altro un prolungamento d’estate. Adesso l’inversione di rotta, che può diventare un ribaltone con l’arrivo immediato e prematuro dell’inverno. Così tra un’estate tardiva e un inverno precoce rischiamo di registrare un autunno … fantasma!

Infatti la prossima settimana inizierà Lunedì 13 Novembre con una vera e propria irruzione gelida in pieno stile invernale, come se fossimo già a Gennaio! Un’ondata di freddo fiutata in grande anticipo da tutti i modelli, e adesso confermata quando mancano appena 5 giorni, quindi con un’affidabilità elevata. Le temperature crolleranno in alcuni casi di 7-8°C rispetto ai già freddi valori odierni, e si scatenerà maltempo molto violento a causa dei contrasti termici tra il gelo in arrivo da Nord/Est e il caldo persistente ai bassi strati dopo le anomalie degli ultimi mesi. Alto rischio di tornado, grossa grandine, raffiche di saette, bombe d’acqua e conseguenti frane e alluvioni. Ma attenzione, arriverà anche la neve, fino a quote collinari, molto basse da Nord a Sud. Eloquenti le mappe che pubblichiamo nella gallery a corredo dell’articolo.

Intanto questa settimana continuerà all’insegna del maltempo, particolarmente estremo nei prossimi giorni al Centro/sud. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi
Pubblicato da
Peppe Caridi
Tags: meteometeo italianovembre meteoprevisioni del tempoprevisioni meteo

MeteoWeb
Giornale online di meteorologia e scienze del cielo e della terra

Reg. Tribunale RC, N° 12/2010
Socedit S.r.l.
P.IVA/CF 02901400800

PRIVACY