Previsioni Meteo, ondata di caldo africano senza precedenti da lunedì 24 a giovedì 27 Ottobre [MAPPE, DATI e DETTAGLI]

/
MeteoWeb

Sta per iniziare sull’Italia la grande ondata di caldo africano che da domani, lunedì 24 Ottobre, farà impennare le temperature in modo eccezionale in tutto il Paese per 3-4 giorni, fino alla mattina di giovedì 27 Ottobre. Gli ultimi aggiornamenti confermano in toto quanto già ampiamente previsto nei giorni scorsi: si raggiungeranno temperature senza precedenti nella storia per il mese di Ottobre, e il fatto che ciò accada nella parte finale del mese è ancor più significativo.

Avremo un clima davvero rovente, tipicamente estivo, soprattutto sulle due isole maggiori (Sardegna e Sicilia) ma non solo. I più fortunati potranno addirittura recarsi a mare…

Inizierà a fare molto caldo da lunedì 24 Ottobre, soprattutto nelle aree sottovento rispetto allo scirocco che soffierà intenso per gran parte della giornata. Poi tra martedì 25 e mercoledì 26 Ottobre i venti si attenueranno e avremo una sostanziale calma di venti, tale da far impennare ulteriormente le temperature. In Sardegna avremo picchi di +35°C nelle zone interne, molto caldo anche in Sicilia specie mercoledì con picchi di +34/+35°C nelle zone interne e occidentali dell’isola. Sempre mercoledì anche in Puglia, Basilicata e Calabria si potranno superare i +30°C con picchi di +32°C, mentre in Campania avremo valori fino a +30/+31°C. Ma farà molto caldo anche nelle Regioni del Centro, fino a +28/+29°C anche su Toscana, Lazio, Marche, Umbria, Abruzzo e Molise. Martedì 25 persino in Emilia Romagna avremo picchi fino a +27°C, forse localmente anche qualcosina in più.

Il cielo di tutto il Paese sarà invaso da ingenti quantità di sabbia e polvere del Sahara, oltre alle nubi sparse che avremo per tutta la settimana nel nostro Paese. Nella gallery a corredo dell’articolo tutte le mappe con le previsioni sinottiche, termiche, delle anomalie e della polvere desertica per i prossimi giorni.

Le temperature inizieranno a diminuire da mercoledì pomeriggio/sera al Centro/Nord, e da giovedì al Sud con l’arrivo del maltempo e un netto calo delle temperature che porterà il freddo improvviso e anche forti piogge e temporali per tutta la seconda parte della settimana nelle Regioni meridionali.

Previsioni Meteo Caldo Shock

Condividi