Previsioni Meteo: 3 ondate di freddo e neve in 7 giorni, sbalzi termici clamorosi [MAPPE]

Previsioni Meteo, confermate le 3 ondate di freddo dei prossimi giorni sull'Italia: temperature sulle montagne russe la prossima settimana, grandi sbalzi termici fino a 15-20°C nel giro di poche ore

Previsioni Meteo – Nei giorni scorsi su MeteoWeb abbiamo parlato di “tre ondate di freddo in arrivo”: gli ultimi aggiornamenti confermano questa tendenza. La prima ondata di freddo, ampiamente delineata in tutti i particolari, colpirà l’Italia nel weekend del Ponte dell’Immacolata, tra Sabato 9 e Domenica 10 con nevicate fin su coste e pianure dell’Adriatico (qui tutte le previsioni). Poi avremo altri due affondi artici la prossima settimana, il primo tra 13 e 14 Dicembre, il secondo nel weekend tra 16 e 17.

Tutte queste ondate di freddo saranno intervallate da risalite d’aria caldo-umida proveniente dal Nord Africa, con forti raffiche di vento di libeccio, ostro e scirocco e temperature in rapido aumento in tutte le Regioni, specialmente al Centro/Sud dove avremo picchi di +22/+23°C. Ad esempio farà decisamente caldo tra Lunedì 11 e Martedì 12 (vedi mappe a corredo dell’articolo), quando però potremmo avere una grande nevicata al Nord/Ovest fin in pianura Padana per il cuscinetto freddo. Certamente questi sbalzi termici così intensi determineranno violenti fenomeni di maltempo estremo con piogge torrenziali soprattutto nelle Regioni tirreniche e al Nord/Est, maggiormente esposti alle correnti caldo-umide provenienti da Sud. Intanto ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale: