Previsioni Meteo, il picco dell’Anticiclone: caldo in aumento in tutt’Europa, sarà un Black Friday rovente con picchi di +27°C al Sud

  • Meteo Europa
    Le temperature misurate ad 850hPa (1.500 metri di quota) stamattina sull'Europa: il caldo dell'Anticiclone fin sulla Scandinavia
  • Meteo Italia oggi
    L'Italia vista dal satellite stamattina: bel tempo su gran parte del Paese
  • Meteo Italia oggi
    La previsione delle temperature massime (ore 14:00) di oggi
  • Meteo Italia oggi
    La previsione delle temperature minime (ore 07:00) di domani
  • Meteo Italia oggi
    La previsione delle temperature massime (ore 14:00) di domani
  • Meteo Italia oggi
    L'Italia vista dal satellite stamattina: bel tempo su gran parte del Paese
/
MeteoWeb

Previsioni Meteo – L’Italia e l’Europa stanno vivendo il momento “clou” di quest’anomalo anticiclone di fine Novembre, che sta provocando temperature tipicamente primaverili in pieno autunno: l’alta pressione oggi si spinge fin sulla Scandinavia e nei Paesi Baltici, facendo aumentare le temperature in tutto il Continente. I dati delle ore 13:00 sono impressionanti, con caldo anomalo dalla Svezia alla Spagna: spiccano i +22°C di Santander, i +20°C di Valencia, Lisbona e Dax, ma anche i +16°C di Parigi e Metz, i +15°C di Eindhoven e ancora, sempre più a Nord, i +14°C di Amsterdam e Rotterdam, i +13°C di Strasburgo, gli +11°C di Copenaghen e Göteborg e i +9°C di Stoccolma e Malmö. Sono tutte temperature tra 4 e 8°C superiori alla media del periodo, ed è sempre opportuno specificare che su MeteoWeb quando utilizziamo i termini “caldo“, “freddo” e affini, lo facciamo sempre da un punto di vista climatico, cioè in modo relativo rispetto alla media del periodo. Le stesse temperature che oggi si registrano in gran parte d’Europa, sarebbero “freddo record” qualora si verificassero in pieno Luglio, durante l’estate. Invece a fine Novembre rappresentano valori caldi, eccezionalmente miti, rispetto alla norma del periodo.

Anche in Italia la situazione è analoga, con temperature decisamente elevate su gran parte del Paese e in modo particolare al Centro/Sud dove stiamo vivendo la quarta giornata consecutiva di cielo completamente sereno. L’atmosfera è limpida, il sole tiepido riscalda il suolo e determina forti escursioni termiche, soprattutto sulle isole maggiori dove per il terzo giorno consecutivo abbiamo picchi di +23°C (stamattina a Cinisi in Sicilia e San Vito in Sardegna). Molte altre località superano il muro dei venti gradi, con +21°C a Siracusa, Carbonia, Acitrezza, Porto Torres, Marsala e Sambuca di Sicilia, mentre abbiamo +20°C a Palermo, Catania, Trapani e Oristano. Tutte temperature che aumenteranno ancora di 1-2°C nelle prossime due ore. Ma fa caldo anche sull’Italia peninsulare, con temperature decisamente elevate anche al Centro/Nord, specie tra Marche e Romagna. Spiccano i +19°C di Napoli, Messina, Reggio Calabria, Ancona, Caserta, Lecce e Gallipoli. Roma è a +18°C e bisserà nelle prossime ore i +19°C già raggiunti ieri.

Eppure lo stesso Anticiclone determina forti inversioni termiche notturne, con significative escursioni giornaliere: stamattina all’alba la colonnina di mercurio era infatti piombata su valori bassissimi su tutto il Centro/Sud, specie nelle zone interne, con temperature minime tipicamente invernali: appena 0°C ad Avezzano, +1°C a L’Aquila e Castelbuono, +2°C a Pescara, Martina Franca e Linguaglossa, +3°C a Olbia, Lentini, Paternò, Montalbano Elicona, Bronte e Pedara, +4°C a Frosinone, Matera, Alghero, Taurisano, Francavilla di Sicilia e Castrovillari, +5°C a Catania, Guidonia, Siracusa, Cosenza, Viterbo, Noto, Gioia del Colle, Rosarno e Supersano, +6°C a Cagliari e Caltagirone. E come possiamo osservare nelle mappe del modello Moloch elaborato dall’ISAC-CNR (pubblicato nella gallery a corredo dell’articolo), nella prossima notte farà ancora più freddo in tutto il Centro/Sud, con temperature molto basse in Sardegna, Sicilia settentrionale, Calabria, Basilicata, Campania, Abruzzo, Molise, basso Lazio e zone interne della Puglia. In tutte queste Regioni avremo minime decisamente inferiori rispetto a quelle di Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, alto Lazio e persino la zona di pianura del Friuli Venezia Giulia.

Nei prossimi giorni, poi, avremo il “picco” dell’Anticiclone che regalerà un weekend del Black Friday quasi estivo al Sud, con temperature che tra Venerdì e Sabato rischiano di superare i +25°C in molte località del Sud, con picchi di +27°C nel pomeriggio di Sabato in Sicilia e picchi di oltre +22°C anche tra Campania, Puglia e Basilicata. Poi cambierà tutto, a partire da Domenica e in vista della prossima settimana quando tornerà il freddo invernale. Senza vie di mezzo: dall’estate tardiva all’inverno precoce. Perchè, come abbiamo già avuto modo di constatare più volte nelle ultime settimane, quest’anno stiamo vivendo un autunno-fantasma.

Condividi