Previsioni Meteo, precipitazioni intense per parti di Regno Unito e Irlanda: fino a 200 mm di pioggia nei prossimi giorni [MAPPE]

  • maltempo regno unito
  • previsioni meteo regno unito irlanda precipitazioni totali 10 ottobre
  • previsioni meteo regno unito irlanda precipitazioni totali 11 ottobre
/
MeteoWeb

In risposta al cambiamento del modello meteorologico in Europa, che porterà gran caldo sul continente, un flusso zonale dall’Atlantico si stabilirà su Regno Unito e Irlanda. Il forte fronte freddo e la corrente a getto agiranno come un “nastro trasportatore”, spingendo la pioggia sulle parti settentrionali dell’Irlanda e del Regno Unito, per i quali si prospetta un esteso periodo di pioggia. Il persistente flusso zonale produrrà precipitazioni intense lungo le barriere orografiche sull’Irlanda settentrionale e il Regno Unito. I modelli ICON-EU e ARPEGE indicano quantitativi di pioggia tra 100 e oltre 200 mm fino alla serata di giovedì 11 ottobre. Previsto anche il pericolo di alluvioni lampo sull’area.

L’Irlanda sarà anche a rischio “landfall” dell’uragano Leslie nel corso del weekend, che potrebbe portare condizioni di forte maltempo dopo le piogge intense attese nei prossimi giorni.

MeteoWeb continuerà a monitorare la situazione e fornirà ulteriori aggiornamenti sul modello in sviluppo.

Condividi