Previsioni Meteo, prospettive di bel tempo estivo per la prossima settimana in tutt’Italia [MAPPE]

/
MeteoWeb

Previsioni Meteo – Va a chiudersi un periodo di leggera instabilità che ha interessato per lo più il centro-sud in settimana, che già si intravedono i segnali di un importante cambiamento in arrivo. E non si tratta di poco, proviamo a spiegare perché.

Basiamo la nostra analisi sulle mappe di ECMWF ad 850 hPa assai preziose in questo caso perché ricche di informazioni utili.

Lasciando scorrere le cartine di fine maggio in cui si vede l’anticiclone subtropicale spostare il suo asse sul Mediterraneo centrale, arriviamo al 2 giugno.

La cartina del 2 mostra in evidenza  l’intero bacino del Mediterraneo centro-occidentale colorato di un bel rosso arancione, sinonimo questo di alta pressione generalizzata.  Ma la cosa più importante da notare è che si posiziona sul vicino Atlantico un’altra grossa alta pressione, caratterizzata da valori di circa 1025hPa . Questa area molto estesa e finalmente abbastanza omogenea altro non è che l’Anticiclone delle Azzorre, quella figura che, quando si manifesta, annuncia l’arrivo della stagione estiva, intesa proprio come quella più classica.

Scorrendo ancora  le mappe e arrivando alla loro massima distanza (al 5 giugno) si può notare come la situazione tenda  a stabilizzarsi ulteriormente. Un segnale questo decisamente positivo.

Ben venga quindi l’Alta delle Azzorre.

Condividi